Il potere del Manzo al curry

Una ricetta piena di ricordi. Era solita occupare le tavole durante gli anni più belli, quelli universitari. Cene, amici, bicchieri di vino e tante risate. Qualcuno lo aveva battezzato come il piatto dell’amicizia. Forse è vero lo è proprio. Ci sono diverse varianti. Oggi vi proponiamo quella con il manzo. Tempo di preparazione 1’ora. Ingredienti per 4 persone. 

Il curry: miscela, di origine indiana, di spezie pestate nel mortaio che formano una polvere giallo-senape fortemente profumata. 

INGREDIENTI 
-Polpa di manzo(spezzatino magro) 500 gr
-Curry 1 boccetta in vetro *cannamela.
-Carote 4
-Mele verdi 3
-Cipolla 1
-Olio qb
-Sale qb
-Panna da cucina 1

DA SERVIRE CON…
-Riso Basmati 3 bicchieri
-Acqua 4 bicchieri


Clicca per ingrandire e vedi il procedimento
…..Il piatto dell’amicizia. La prima cosa da fare è la dadolata di carote, cipolle e mele. Mettete a soffriggere questi tre ingredienti con olio e sale e aggiungete la carne, fate rosolare bene e a questo punto sarà l’ora del curry. Basterà mezza boccetta in vetro (se volete un sapore più forte – come facciamo noi – aggiungetela tutta). Fate insaporire bene e aggiungete alla cottura abbondante acqua calda che dovrà accompagnare il manzo per circa 30’/40’ minuti di cottura (qualora si riassorba e il vostro manzo sarà ancora poco cotto aggiungetene altra, sempre calda).

Una volta che le verdure e la carne avranno raggiunto la giusta morbidezza e il sugo sarà ritirato – non eccessivamente mi raccomando – aggiungete una confezione di panna. Qualcuno utilizza lo yogurt ma in questa ricetta l’acidità è stata già accorpata grazie alla presenza delle mele. Nel frattempo fate cuocere il riso basmati con l’acqua, sempre calda a fuoco medio per circa 10’minuti. Servite il vostro amato manzo al curry con il riso Basmati. Il palato sarà appagato.

Commenti

silvia ha detto…
Questa sera ho voglia di provarlo! Posso utilizzare la pentola a pressione per la cottura del manzo?!?!... Grazie X
LoisLane ha detto…
certamente

Post più popolari