Biscotti di Halloween

Pronti per Halloween? Noi si e abbiamo preparato qualcosa di sfizioso per divertirsi durante questo periodo festivo! Le ricette sono semplici, sia per la pasta frolla che per i cupcake, serve solo un po' di pazienza e creatività!

Buon divertimento!!





INGREDIENTI 
- 300 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- Vanillina
- 1 pizzico di sale

Per decorare
- caramelle colorate
- girella di liquirizia
- colorante alimentare liquido nero
- scaglie di cocco e/o cioccolato


Tagliate il burro appena tolto dal frigorifero a cubetti piccoli, aggiungetelo allo zucchero e lavorate l’impasto a mano in una ciotola in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Mettete il composto sul piano da lavoro e aggiungete le uova, la farina, la vanillina, il lievito e il pizzico di sale. Impastate gli ingredienti velocemente, lavorando l’impasto per poco. Dividete l’impasto a metà. In uno aggiungete del cacao in polvere (sono andata ad occhio) per renderlo scuro. Formate due palle di pasta, schiacciatele, avvolgetele separatamente nella pellicola trasparente e mettetele a riposare in frigo per 1 ora.
Trascorso il tempo accendete il forno a 180° e ricoprite una placca con carta da forno. Stendete la pasta bianca sulla spianatoia e ricavatene dei biscotti tondi dello spessore di 3 centimetri circa ma tenete un po’ di pasta bianca da parte. Mettete i biscotti sulla teglia e infornate per circa 10 minuti o finché non saranno dorati.Lasciate raffreddare.


Prendete l’impasto al cioccolato e fate la medesima cosa, ovvero ricavate dei biscotti tondi. Quando li posizionate nella teglia, metteteli uniti a due a due. Con la pasta bianca fate dei piccoli nasi (per i gufi) e poggiateli vicino agli occhi scuri. Con un altro po’ di pasta bianca avanzata, ricavate dei biscotti tondi di misura più piccola ma ricordate di infornarli separatamente. 

Torniamo ai biscotti bianchi. Una volta freddati spalmate in uno la Nutella e ricoprite con l’altro biscotto. Mettete in frigo qualche ora per fare in modo che la Nutella si solidifichi. Sciogliete del cioccolato fondente in una pentola con un paio di cucchiai di latte. Una volta sciolto immergete i biscotti ripieni che avevate riposto nel frigo e appoggiateli su della carta da forno ad asciugare. Prendete della liquirizia a girella, tagliatela in fili sottili di 3/4 cm di lunghezza. Posizionate i fili ai lati in modo da creare le zampe (attenzione, dovete farlo prima che la cioccolata si asciughi). Posizionate infine gli occhi (usate delle Smarties o simili) e con delle scaglie di cocco o di cioccolato decorate il corpo del ragno. Per fare le pupille dei ragni, prendete un pennellino o uno stuzzicadenti e fare dei puntini con colorante nero alimentare liquido o del cioccolato sciolto.Torniamo ai gufi: una volta sfornati sia gli occhi scuri con il naso (attenzione a toglierli dalla teglia!!) sia gli occhietti bianchi piccoli, prendete questi ultimi e con del cioccolato fuso oppure della gelatina per dolci attaccateli alla base scura e aggiungete alla fine le smarties per fare le pupille (attaccatele allo stesso modo: o con cioccolata o con gelatina). 



I Gufi potete utilizzarli per guarnire dei cupcake, la cui ricetta base potete trovare qui: http://www.cibocreativo.com/2012/11/cupcake-al-cappuccino_18.html
Una volta sfornati, ricoprite il cupcake di glassa bianca oppure di cioccolato sciolto o nutella e posizionate gli occhi dei gufi alla sommità!
Il palato, ma soprattutto la vista, sono appagati!!!


Di Franscesca Kelly 

Commenti

Giampiero Lardani ha detto…
Ma un test valutativo?
Giampy
Francesca Kelly ha detto…
Ma se li realizzi tu c'è più gusto! :D

Post più popolari