Tortino doppio cioccolato di San Valentino

Pronti per San Valentino?? Ecco qui una ricetta golosa e ultra cioccolatosa dedicata all’amore! La dose è per due persone, per uno stampo a forma di cuore che ormai potete trovare ovunque! Se non lo avete utilizzate gli stampi da muffin di alluminio e.. buon appetito!! Ingredienti per 2 persone.








INGREDIENTI
PER IL TORTINO:
- 25 gr farina
- 50 gr burro fuso
- 50 gr zucchero
- 70 gr cioccolato fondente
- 1 uovo

PER LA MOUSSE:
- 100 ml di latte
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di vaniglia
- 1 foglio di colla di pesce
- 25 gr di zucchero
- 50 ml di panna montata
- 20 gr di cioccolato fondente
- 5 gr di cacao

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e nel frattempo montate l’uovo con lo zucchero; aggiungete la farina. Appena il cioccolato si sarà sciolto aggiungetelo al composto insieme al burro fuso. Mescolate e versate l’impasto nello stampo precedentemente i
mburrato. Cuocere in forno a 165° per 10/15 minuti. Il tortino al cioccolato non dovrà essere completamente cotto all’interno, anzi..Il cuore deve rimanere in parte sciolto!


Sfornate. In una pentola portare a bollore il latte con la vanillina. Lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete il cacao e incorporate il latte bollente. Rimettere sul fuoco fino a sfiorare il bollore. Aggiungete il cioccolato fondente tagliato a scaglie e la colla di pesce precedentemente lasciata in ammollo in acqua fredda e strizzata. Mescolate e lasciate freddare.

Nel frattempo montate la panna senza aggiungere burro. Quando il composto di cioccolato sarà freddo, aggiungere la panna, mescolate dal basso verso l’alto delicatamente. Prendete lo stampo con il tortino. Se necessario, livellate la superficie. Aggiungete sulla superficie il composto di mousse, livellate e lasciate il dolce in frigo almeno un ora prima di servirlo.




















Di Francesca Kelly

Commenti

Loredana Lo Giudice ha detto…
sarà un dolce da leccarsi i baffi,troppo buono ho l'acquolina in bocca..
oh mamma.. che golosità..

Post più popolari