Carpaccio di pomodoro e cetriolo

Oggi carpaccio di pomodori cuore di bue e cetriolo! La fortuna di ricevere questi prodotti a chilometro zero è inenarrabile. Voglio ripresentarvi questo progetto, coloro con cui ho il piacere di collaborare AMA TERRA (AMA AQUILONE). AmaTerra della Cooperativa Sociale onlus AMA-Aquilone è il progetto dedicato al mondo dell'agricoltura biologica sociale. L'agricoltura sociale, caratterizzata da valori come il mutuo aiuto, la collaborazione, l'inclusione, la formazione, l'inserimento e la riabilitazione, afferma i valori forti del dialogo, del confronto e dell'accoglienza. Favorisce nuove relazioni tra agricoltori e associazioni, tra volontariato e soggetti pubblici, tra i consumatori e gli stessi produttori. L'agricoltura sociale genera vantaggi collettivi: per gli uomini e donne impegnati nella coltivazione, per i consumatori che riscoprono nuove logiche e motivazioni di acquisto, per i produttori che costruiscono una nuova etica di produrre e di stare insieme nelle aree rurali e nella società locale.Con le buone pratiche di agricoltura sociale la campagna diviene luogo di concretezza, una miscela di risorse materiali e ambientali, fisiche e immateriali. NOI CI CREDIAMO! CREDICI ANCHE TU.Tempo di preparazione 10'minuti. Ingrdienti per 2 carpacci 

INGREDIENTI

-Pomodori cuore di bue 2 grandi
-Cetrioli 2 medi
-Pane secco 400 gr
-Olio q.b
-Pepe rosa q.b
-Sale q.b

PROCEDIMENTO CARPACCIO DI POMODORO E CETRIOLO CON CRUMBLE DI PANE SECCO: Poche mosse, quelle giuste, e l'antipasto per eccellenza è pronto. Un piatto così non potrà che stupire le vostre papille gustative. Non siete stanchi dei soliti sapori? Cibo Creativo è qui proprio per questo.

Ci serviranno dei pomodori cuori di buoe, dei cetriolio e il gioco è fatto. Fate bollire abbondante acqua e tagliate a croce il picciolo del pomodoro. 

Fate sbollentare i pomodori 3'minuti e poi privateli della loro pelle. Private della pelle anche i cetrioli, con l'aiuto di un pela cetrioli. Tagliate a fette sottilissime (a modi carpaccio) gli ingredienti principi.

Con un mixer frullate il pane secco, ponetelo in un pentolino, aggiungete 3 cucchiai i olio e del sale. Fate rosolare e abbrustolire bene bene; il crumble è pronto. Una volta ottenuti tutti gli ingredienti iniziate a fare gli strati: Crumble, cetrioli sottilissimi, pomodori sottilissmi e crumble. Servite con pepe rosa e olio a crudo. Il palato è appagato. 




DI LOREDANA CIARROCCHI

Commenti

Post più popolari