Fusilli al cedro (Non solo pasta) con battuto di scampi


Provare i prodotti tipici di un territorio resta, a mio avviso, una delle cose più belle del mondo; se si ama mangiare e cucinare ovviamente. Grazie al pastificio artigianale calabrese "Non Solo Pasta" di Pignataro Vera a Santa Maria del Cedro, che mi ha omaggiato di un pacco di fusilli al cedro creati proprio da loro. Ottima resa, sapore agrumato, sapore fantastico. Cosa abbinare? Ho deciso di far sposare questa pasta di semola di grano duro trafilata al bronzo con un ottimo battuto di scampi. Quando gli ingredienti sono di ottima qualità non servono composizioni laboriose. Gli ingredienti per questa ricetta sono per 5 persone. Il tempo di preparazione è di 12'minuti.


INGREDIENTI

-Pasta al cedro (Non solo pasta)
-Polpa di scampi freschi (400 gr)
-Aglio 1 intero
-Prosecco mezzo bicchiere
-pepe rosa Q.B
-Olio evo Q.B
-Sale grosso

PROCEDIMENTO FUSILLI AL CEDRO (NON SOLO PASTA): Per prima cosa ponete una pentola di acqua abbondante a bollire. Pulite i scampi, privateli del loro guscio, eliminate l'anima centrale dell'intestino e poi tritate il tutto cercando di ottenere un vero e proprio battuto di scampi. 

Dovrete quindi ottenere una specie di macinato di scampi. Ponete, in una padella di alluminio come quella che ho usato io, un aglio schiacciato (schiaccia aglio) e abbondante olio Evo. Fate soffriggere leggermente con una presa di sale grosso, e aggiungete gli scampi. Fate rosolare 1'minuto e poi sfumate con il prosecco. 



La pasta nel mentre starà già cuocendo. Una volta cotta scolatela, tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura, mettete la pasta al cedro nella padella, mantecate e aggiungete un po' di acqua di cottura. Servite con un po' di olio a crudo e del pepe rosa. Il palato è appagato. 

LA PASTA AL CEDRO POTETE ACQUISTARLA ON ON LINE SUL SITO www.sfizidicalabria.it



Di Loredana Ciarrocchi

Commenti

Post più popolari