Cozze e vongole alla Tarantina - Tarantina mussels and clams

Un piatto di pesce che con l'aggiunta di fette di pane come contorno può diventare anche un super e gustoso piatto unico. I sapori forti e afrodisiaci del sud d'Italia in tavola.

Add some slices of Italian bread a side a plate of fish and you’ll have a really super and tasty dish. The strong and aphrodisiacs flavors of southern Italy on the table.





INGREDIENTI - Dosi 2 persone

-1kg di cozze
-1kg di vongole
-1 cipolla
-Pomodoro 1 barattolo di conserva
-Prezzemolo qb
-Peperoncino -a piacere
-Vino bianco - mezzo bicchiere

INGREDIENTS - Serves 2 people

-1kg of mussels
-1kg of clams
-1 onion

-1 jar of tomato puree

-Parsley to taste
-Pepper-to taste-
-White wine - ½ cup




Cozze e vongole a volontà! Mettete per prima cosa le vongole sotto sale, grosso, e acqua per 20 minuti(questo permetterà di far uscire la sabbia, ove ci sia, nelle vongole). Sempre sotto l'acqua, corrente questa volta, togliete dalle cozze il filetto nero che le caratterizza e lo sporco in eccesso sulla corazza. A questo punto fate un soffritto di cipolla, olio, prezzemolo fino a doratura. Buttate dentro i molluschi che avrete precedentemente pulito e scolato dall'acqua, mischiate per fare insaporire e sfumate con un pò di vino bianco.

Una volta che il vino è evaporato e cozze e vongole inizieranno ad aprirsi unite il pomodoro in conserva. Far cuocere per 15/20 minuti (tempo di cottura del pomodoro) e il palato è appagato. CONSIGLIO: Nel caso in cui al palato il sapore vi sembra insipido aggiungete leggermente un pò di sale. Come avrete notato non ho citato il sale in questa ricetta perchè cozze e vongole ne contengono già in alta quantità.

Mussels and clams a go-go! As first, place clams in water with coarse salt for 20 minutes (this process bring out the sand from the clams’shell). In the meantime, under running water, take the mussels and remove their peculiar black thread and all the excess dirt on the shell. Fry an onion, until golden brown, with oil and parsley. Put-in the shellfish, previously cleaned and drained, blend to flavor and pour the white wine.


Once the wine has evaporated and mussels and clams begin to open, add the tomatoes puree. Let cook for 15/20 minutes (cooking time of the tomato) and the palate is satisfied.
TIP: If tasting, it seems a little bland add a little salt. You know, I didn’t mention the salt in this recipe, because usually mussels and clams already contain it in high quantities.
(Translation by Little Frog)

Commenti

Post più popolari