Biscotti frollosi Natalizi

Ci siamo quasi. Sta arrivando il Natale. Atmosfera magica, luci, suoni, colori. Cosa di più allietante di questi fantastici biscottini? Semplici da fare. L’unica cosa che vi si richiede è la manualità e un pizzico di pazienza . Questi simpatici e bellissimi biscotti possono fungere anche da regalo di Natale. Chi non vorrebbe affondare i denti in un friabile biscotto Natalizio? Magari accompagnato da una bollente cioccolata calda. Ingredienti per 50 biscotti. Tempo di preparazione 50’ minuti. 


INGREDIENTI
-Burro 100 gr
-Farina 300 gr
-Lievito chimico in polvere 8 gr
-Arancia grattugiata
-Uova 2
-Zucchero 100 gr
-Cannella 1 pizzico
-Sale un pizzico  








Clicca per ingrandire

 Mani in pasta. Vi consiglio come prima cosa di spezzettare il burro (appena tirato fuori dal frigo) e tagliarlo a tocchetti. Ora sono due le cose che potrete fare. La 1°: In un robot da cucina fate amalgamare burro e farina. Il composto diventerà “farinoso” e a questo punto introdurrete il tutto nella vostra planetaria aggiungendo di seguito; le uova, lo zucchero, il lievito, la cannella, il sale e la scorza d’arancio.

Ove non aveste la planetaria ecco il 2°procedimento- il classico: fate la classica fontanella di farina e mettete al centro il burro, le uova, lo zucchero, il lievito e gli altri ingrdienti. Impastate il tutto.

In entrambe i procedimenti, il risultato dovrà essere il medesimo: un panetto di massa solido e uniforme che andrà posto in frigo per 20’ minuti. (questo vi permetterà di lavorare meglio la pasta).

Tirate fuori e spianate con l’aiuto del mattarello. Se la pasta, mentre sarà tirata con il mattarello, tenderà ad attaccarsi, non preoccupatevi. Cospargete della farina sia sul vostro mattarello che sul piano di lavoro. Il risultato sarà ottimale. Fatto lo strato di pasta, omogeneo, prendete le vostre formine e appoggiate su una teglia con carta forno. Ponete in forno a 180° per 20’ minuti. Il palato è appagato.

Commenti

Post più popolari