Tagliatella di mais con astice e basilico



So che vedere un astice può destare un po’ di preoccupazioni. Sì, se viva cucinarla per alcuni può essere più difficoltose che per altri. In questo caso vi consigliamo di acquistarla direttamente congelata. La sua polpa assomiglia molto a quella dello scampo ma con un aroma e un sapore leggermente accentuato. Ci sono diverse tipologie di Astice; il sapore dell'astice europeo, a differenza di quello americano, è ritenuto migliore. Vi chiederete perché utilizziamo la pasta di Mais? Più leggera, e con il pesce è un trionfo assicurato.


Tempo di preparazione 40' minuti - Ingredienti per 2 persone 

INGREDIENTI
-Astice 1
-Pomodori Rossi 4
-Basilico
-Peperoncino
-Olio d’oliva q.b
-Aglio 1 spicchio
-Sale grosso q.b
-Tagliatelle di mais 200 gr


Dopo averlo assaggiato una volta non riuscirete più a smettere. Mettete a bollire dell’acqua con un pugno di sale grosso in un'ampia pentola, inserite dentro l’astice e fatelo d’orare per circa 20’minuti. Una volta cotto, sarà di un rosso vivo, scolatelo dall’acqua che non getterete perché sarà riutilizzata per cuocere le tagliatelle.


Lasciatelo riposare per circa 10’minuti e a questo punto, con l’aiuto di un trinciapolli, dividetela a metà partendo dall’estremità della. Questo vi permetterà di creare due precise porzioni. In una padella mettete: olio, sale, basilico, peperoncino. Sbollentate i pomodori per 1’minuto, incideteli e togliete la pelle, a questo punto fate una dadolata di pomodori. 

Quando l’olio e l’aglio inizieranno a soffriggere leggermente adagiate le due parti del vostro astice, abbassate leggermente il fuoco, giratele delicatamente, svaporate con un cucchiaio di vino bianco e una volta evaporato, aggiungete i pomodori.

 Lasciate cuocere per circa 8/10 minuti non facendo asciugare troppo il vostro sugo.


Mettete a bollire le tagliatelle (vedi minuti sulla confezione Le Veneziane), scolatele, mantecatele con il sugo di astice aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e servite. Abbondate con il basilico fresco (vi consigliamo – anche per risparmiare – di comprare una piantina da lasciare in balcone). 

Servite l'astice a parte o nel piatto della vostra tagliatella.














Commenti

Post più popolari