Patate ripiene al prosciutto e mozzarella


Piatto semplice, gustoso e soprattutto versatile. Infatti il ripieno di queste gustose patate è possibile cambiarlo a seconda dei propri gusti! Ingredienti per 2 persone. Tempo di preparazione 20'minuti.

INGREDIENTI

- 2 patate grosse
- 3 fettine di prosciutto crudo
-  Mezzo cipollotto
-  Burro
- 1 cucchiaio di latte
- Un pizzico di noce moscata  
- Mozzarella q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b


Innanzitutto lavate molto bene le due patate grandi senza eliminare la buccia (vi consigliamo, dopo averle accuratamente pulite, di porle in una ciotola con un cucchiaio di bicarbonatoe acqua). Fatele lessare in acqua salata lasciandole per circa 10 minuti dal bollore. Scolarle, lasciarle intiepidire e nel frattempo accendere il forno a 180°.
Tagliare a metà le patate nel senso della lunghezza, togliere la polpa e metterete da parte (mi raccomando, non togliete la buccia), e continuate la cottura in forno finché non saranno quasi cotte.    

In un tegame far soffriggere le cipolle con del burro, aggiungere il prosciutto tagliato a quadretti, la polpa delle patate passata al tritatutto o frullino (con lo schiacciapatate è un po’ difficile, la polpa non è proprio cotta), infine arricchire con un cucchiaio di latte e della noce moscata. Salate leggermente, attenzione il prosciutto è già saporito.

Tolte le patate dal forno, riempire la conca creata con il composto, spolverare di pangrattato, pepe e scaldare in un tegame con un altro po’ di burro che verserete sopra le patate.

Rimettere in forno e a fate cuocere ancora per circa 10' minuti.  Poco prima che la cottura sia terminata mettere sulla superficie delle patate della mozzarella a cubetti. Rinfornare per altri 5 minuti con il grill. Il palato è appagato!

Ricetta a cura di Miss Kelly


Commenti

Post più popolari