Tagliatelle al cacao con burro, salvia e mozzarella



Con il cioccolato, si sa, è possibile fare di tutto. Una ricetta per gli amanti del cibo degli Dei che proprio non possono farne a meno. Il gusto è molto particolare. Non dolce piuttosto amaro, in quanto non si utilizza il cioccolato bensì il cacao fondente, dal gusto molto più deciso. Non a caso ne bastano pochissimi grammi per ottenere un sapore ed un odore intenso. L’uso della mozzarella e del burro, aiutano ad addolcire il piatto. Dose per 4 persone.



INGREDIENTI TAGLIATELLE
-     350 gr farina bianca 00
-     50 gr di cacao amaro
-     4 uova
-     1 presa di sale
-     Semolino per spolverizzare


PER IL SUGO
-     150 gr di burro
-     Foglie di salvia q.b.
-     12 bocconcini di mozzarella


Setacciate la farina, il cacao e il sale su una spianatoia e formate un incavo al centro dove metterete le uova. Mescolare gradualmente con la farina e il cacao e lavorate la pasta per almeno 20 minuti finché non otterrete un bel panetto morbido, dal colore omogeneo e non appiccicoso. Avvolgere il composto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo di posa, suddividete il panetto in più parti e passatelo nella macchina per la sfoglia, regolata inizialmente con lo spessore massimo fino a quello medio. Tagliate le tagliatelle, posatele in una teglia di cartone cosparso di semolino e muovetele di tanto in tanto spruzzando un po’ di farina per evitare che si appiccichino. Consigliamo di lasciarle riposare, magari dopo averle suddivise in mucchietti da 1 etto ciascuno, per almeno una notte in modo che si asciughino.



Versate le tagliatelle in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce fondete il burro in una padella insieme alla salvia. Scolate la pasta e mescolatela con il sugo delicatamente.
Posizionate le tagliatelle a nido (aiutandovi con un forchettone) in un piatto e ponete 3 mozzarelline al centro. Ripetere quest’ultimo procedimento su ogni piatto. Il palato è appagato.

Commenti

Post più popolari