Ciambelline al latte

Un biscotto ideale per la prima colazione ma anche per l’ora del te. Queste ciambelline non solo sono golose e ottime da inzuppare ma sono leggerissime: non contengono uova. 

E faccia al motto “Uno tira l’altro”, vi sentirete meno in colpa! L’impasto è facile e veloce da preparare ma ricordate che deve riposare sempre in frigo per almeno un’ora. L’ingrediente principe di questa ricetta è il bicarbonato di ammoniaca (o bicarbonato di ammonio), che potete tranquillamente reperire al supermercato.

Le dosi di questa ricetta prevedono la realizzazione di circa 45/50 ciambelline. 

INGREDIENTI 

-        150 gr di olio extravergine d’oliva (NON quello nuovo, dal sapore troppo forte)
-        150 gr latte
-        150 gr zucchero
-        1 bustina di vanillina o i semi di mezza stecca di vaniglia
-        600 gr di farina per dolci (farina denominata “debole”)
-        5 gr di bicarbonato di ammoniaca
-        Un pizzico di sale
-        Latte e zucchero q.b. per la finitura

Versate in un recipiente tutti gli ingredienti tranne la farina e mescolate con una frusta per amalgamare il tutto. In una spianatoia disporre la farina a fontana (se non l’avete va bene anche una ciotola), versarvi al centro la miscela liquida e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo in una pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo un’ora.
 
Una volta trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto a tocchetti di circa 20/25 grammi ciascuno e modellateli a forma di ciambellina (NB: l’impasto in alcuni casi si romperà nel formare la ciambella. Consiglio di lavorare il tocchetto per qualche secondo con le mani in modo da scaldarlo leggermente). Pennellate la superficie delle ciambelline con del latte e passatele nello zucchero semolato che avrete disposto in un piattino. Disponete i biscotti in una teglia rivestita di carta da forno, distanziandoli leggermente.

Cottura in forno statico preriscaldato a 180° per 20/25 minuti.
Cottura in forno ventilato preriscaldato a 175° per 18 minuti o finché le ciambelline non risulteranno dorate.
Lasciatele raffreddare in una griglia. Conservare in una scatola a chiusura ermetica.
Il palato è appagato.

Commenti

Post più popolari