Lasagne di pesce alla Lois
Ha spopolato durante il banchetto della Vigilia di Natale e San Silvestro. Corpose, ma delicate allo stesso tempo, un primo piatto sublime da portare in tavola, sempre! Il tempo di preparazione è di circa 2 ore e 30 minuti. Com’è che si dice? La pazienza è la virtù dei forti e in questo caso anche dei palati sopraffini . Ingredienti per 2 testi di lasagne (dividete le porzioni a metà per ricavarne un solo vassoio). Ovviamente per gli ingredienti potete sbizzarrirvi sulle quantità, metà porzione da quelle indicate è possibilissimo. L’occhio vuole la sua parte e non per forza dovete rispettare il peso degli ingredienti sotto riportato se non per la pasta all’uovo e la besciamella. Ingredienti per 1 teglia (10 persone) 2 teglie (20 persone) per pezzi standard (uno scacco a testa).
INGREDIENTI
-Sfoglia all’uovo 1 kg
-Filetti di merluzzo 600 gr
-Mazzancolle sgusciate 500 gr
-Vongole sgusciate 400 gr
-Totani piccolo 600 gr
-Salmone affumicato 2 confezioni da 300 gr
-Zucchine 5
-Aglio 2
-Peperoncino q.b Sale –olio q.b
BESCIAMELLA
-Olio di oliva ½ bicchiere (il nostro segreto)
-Latte 3 litri Farina q.b
-Noce moscata q.b
La pasta (sfoglia) all’uovo l’abbiamo acquistata nel nostro negozio di fiducia. Oggi c’è chi utilizza le precotte, in questo caso ve lo sconsigliamo. I sapori devono essere autentici, quando si può. Le prime manovre da fare sono quelle di pulire il pesce. Sgusciare i gamberi ed eliminare il nero del filetto, sito all’interno, pulire i totani e tagliarli ad anelli e diliscare successivamente il merluzzo ottenendo una polpa priva di spine. Questo procedimento può essere eliminato se si ha a disposizione dell'ottimo pesce congelato che dovrà essere fatto decongelate a temperatura ambiente e rinfrescato sotto acqua gelata per 1 minuto.
![]() |
Clicca per ingrandire |
Non lasciate che si ristringa troppo la salsa, per le lasagne c’è bisogno di abbastanza liquido. Pronto il sugo, lavate le zucchine, tagliatele a julienne e fatele stufare senza aggiunta di nulla, se non di una piccolissima presa di sale, in una padella antiaderente fino a che non saranno cotte( con la propria acqua che uscirà dall’interno) In una pentola con fondo alto, mettete circa mezzo bicchiere di olio di oliva e una presa di sale grosso.
![]() |
clicca per ingrandire |
Fate cuocere pe 2-3 minuti, e una volta tirate fuori passatele in acqua tiepida, eliminate l’acqua in eccesso e stendetele su un piano con l’aggiunta di un telo di cotone. Ripete il procedimento senza mai sovrapporre la pasta. . Bene, ora in un testo di alluminio o vetro - come preferite - stendete sul fondo un mestolo di besciamella e omogeneizzatelo sul tutta la superficie. Mettete il primo velo di pasta, il sugo di pesce, le zucchine, il salmone a striscioline, tagliato precedentemente, ancora besciamella e via con un altro strato. Ripetete l’operazione per 4 volte e poi chiudete.
Per coprire la parte superiore: lavate il prezzemolo, asciugatelo bene e inseritelo nella besciamella che abbiamo consigliato di tenere da parte. Con un Minipimer frullate tutto. Ecco ottenuta una magnifica besciamella verde. Buonissima e delicatissima. Mettete in forno la teglia o le teglie, e tenete per 40’minuti a 180°. Il palato è appagato.
Il segreto: La besciamella con l'olio è di una delicatezza disarmante. Provatela, anziché usare il burro.
Commenti
Posta un commento