La magia della pasta sfoglia ripiena di guaca-gamberi

Pasqua è alle porte e per il vostro pranzo ho ideato un antipasto veloce ma gustosissimo. Il procedimento sarà molto più veloce perché non vi sarà richiesto di realizzare la pasta sfoglia, potrete correre al supermercato a comprare quella già pronta ma vi consigliamo quella congelata. Vi piacerà il contrasto del croccante unito all'amabile sapore della salsa guacamole. Farete colpo!   Ingredienti per 2 persone - Tempo di preparazione 20’minuti.



Ecco come dovrà essere la vostra guacamole 


INGREDIENDI
Avocado 2
Cipolla ½
Cumino 1 cucchiaio
Pomodoro 1 grande
Lime ½
Peperoncino fresco 1
Rosso uovo 1
Semi di papavero q.b
Olio – sale q.b
Gamberi sgusciati 200 gr
Pasta soglia congelata 1 confezione


La prima mossa è far decongelare la pasta sfoglia (temperatura ambiente, non fatela scaldare troppo altrimenti avrete poi problemi a lavorarla). Tagliatela a rettangoli di circa 15 centimetri per 10 (anche meno se desiderate), bucherellate la superfice della sfoglia in modo che durante la cottura non si gonfi ma, bensì rimanga uniforme. Prima di infornare a 180° per 20 minuti (forno ventilato), pennellate con un rosso dell’uovo. Mentre cuocerà, potete far cuocere per circa 15’ minuti i gamberi al vapore. Una volta cotti aggiungete poco sale, olio e semi di papavero.

I gamberi cotti al vapore conditi con olio e semi di papavero
 Durante la cottura della pasta sfoglia oltre alla cottura al vapore potete sbucciate l’avocato facendo un'incisione centrale per tutto il suo perimetro. Una volta che avrete ottenuto due parti ben separate, eliminate il nocciolo interno, e con l’aiuto di un cucchiaio togliete la polpa e ponetela in una terrina e cercate di schiacciarla ottenendo una crema abbastanza uniforme e poi aggiungerete di seguito: olio, lime spremuto, sale, il pomodoro tagliato a cubetti, la cipolla tritata, il peperoncino e il cumino. Quando tutti gli ingredienti saranno freddi o temperatura ambiente potete iniziare ad assemblare. Un rettangolo di sfoglia, la salsa guacamole, i gamberi al vapore e infine un altro foglio sfoglia. Il palato è appagato. Buona Pasqua!

Commenti

Post più popolari