Cupcake alle mele con caramello aromatizzato al cacao


Eccoli qui, ancora una volta, i golosissimi dolcetti americani. Questa volta ve li presentiamo in una versione meno "calorica" (o almeno cerchiamo di auto-convincerci di ciò). E' primavera e in questo periodo di "transizione" di frutta e verdura, i supermercati sono colmi di mele. Di tutti i tipi. Per questa ricetta abbiamo scelto delle mele gialle, molto farinose. Ma de gustibus, potete scegliere la qualità che preferite!



Per 12 cupcake:
-          2 mele
-          2 cucchiaini di succo di limone
-          260 gr di farina 00
-          2 cucchiaini di lievito
-          1 cucchiaino raso di cannella
-          70 gr di zucchero
-          50 gr di burro + quello necessario per ungere lo stampo
-          100 ml latte
-          100 ml di centrifugato di mela (corrispondente a due mele) o succo di mela
-          1 uovo


Ungete la teglia dei cupcake con del burro e preriscaldate il forno a 200°. 
Centrifugate circa due mele per ottenere 100 ml di succo (oppure utilizzate del semplice succo di mela che si trova al supermercato). Delle due mele intere necessarie, una tagliatela a metà e ricavatene delle fettine sottili che metterete da parte in una ciotola insieme aun po' di succo di limone (serviranno per guarnizione). 
Grattugiate la mela intera e l’avanzo. 



Setacciate la farina, il lievito e la cannella (a me basta un cucchiaino raso di cannella, è molto forte; dipende dal vostro gusto) in una grossa ciotola e aggiungete lo zucchero e la mela grattugiata. Mescolate in un piatto il burro fuso intiepidito, il latte, il succo di mela e l’uovo ed infine incorporateli insieme alla ciotola con la farina. Amalgamate il tutto per pochi secondi. Con un cucchiaio sistemate l’impasto nella teglia da cupcake e disponete due fette di mela su ciascuno stampo. Fate cuocere per circa 15/20 minuti o finché non saranno gonfi e dorati. Una volta sfornati lasciateli raffreddare in una gratella.

Per guarnire i cupcake, scaldate in un pentolino un po’ di zucchero di canna, con un cucchiaino di acqua, al quale aggiungerete, mano a mano che si scioglie, un cucchiaino di cacao per aromatizzare. Versatelo sui cupcake. 
Il palato è appagato.

Commenti

Post più popolari