Il crostone nostrano di Cibo Creativo

I prodotti alimentari della nostra terra ci permettono di conciliare sapori che al palato esplodono di gusto. Oggi Lois vi propone una semplicissima fetta di pane integrale tostato con sopra uovo e l’ortaggio di stagione, l’asparago: possiede delle particolari proprietà diuretiche, viene apprezzato dai buongustai e ha alle spalle una storia millenaria. Addolciremo il tutto con delle cipolle agrodolci che daranno un piacevolissimo contrasto. Se avete ospiti a cena ve lo consigliamo. Può fungere sia da antipasto che da piatto unico nel caso non si abbia troppo appetito. Ingredienti per 2 persone – Tempo di preparazione 10’minuti.


INGREDIENTI
-Asparagi 8
-Pane integrali 2 fette
-Uova 2
-Cipolla ½
-Aceto balsamico 4 cucchiai
-Zucchero di canna 3 cucchiai
-Olio e Sale q.b





Quanto ci piacciono le ricette veloci? Moltissimo! Pulite gli asparagi eliminando l’eccesso del loro arbusto, solitamente la parte rimossa è la parte più dura del gambo che si trova nella parte inferiore e non nella corona/punta. In questo modo avrete a disposizione solo la parte più tenera. La cottura sarà a vapore, per circa 10’minuti nell'apposita pentola di cottura (elettrica o vaporiera) o in una normalissima pentola con scola pasta di acciaio e coperchio che, fungerà comunque da vaporiera. Nel frattempo tagliate le due fette di pane e decidete se farle tostate al forno o in padella (dovranno essere calde ma non secche).

Quando mancheranno circa 5’minuti alla cottura degli asparagi riscaldate il pane per 2’minuti e fate cuocere le uova in una padella antiaderente per circa 5’ minuti a fuoco medio (mi raccomando coperte). Le uova al tegamino hanno un segreto: oleate bene la pentola e non toccatele mai durante la cottura.

In un'altra padella, sempre anti aderente, fate andare a fuoco vivo l’aceto balsamico, un filo di olio, lo zucchero di canna e le cipolle tagliate sottilissime. Spegnete quando otterrete una specie di marmellatina agrodolce. Ingredienti tutti alla mano? Bene! In un piatto posizionate prima il pane, poi l’uovo al tegamino, infine gli asparagi cotti al vapore. Salate e oleate e aggiungete sopra le cipolle caramellate. Il palato è appagato

Commenti

Anonimo ha detto…
Mi piace

Post più popolari