Risotto mele, pancetta e menta

L’estate sta arrivando, il freddo se ne va e noi iniziamo a rinfrescare i nostri e i vostri palati. Un risottino semplice, veloce e che farà impazzire di gioia le papille gustative dei vostri commensali. Dolce e un po’ salato il risotto ideato in un triste pomeriggio uggioso darà luce alla vostra cucina e ai vostri piatti. Tempo d preparazione 20’minuti. Ingredienti per 2 persone 







INGREDIENTI 
-Mele 2
-Riso Carnaroli 150 gr
-Pancetta a cubetti 150 gr
-Dado biologico ½
-Cipolla ½
-Menta 6 foglie
-Pepe nero
-Vino q.b
-Olio q.b

Il primo consiglio che vi diamo è di non salare la salsa che stiamo per preparare perché la pancetta ha già al suo interno molto sapore. Fate soffriggere cipolla, mele e pancetta. Una volta dorata fate tostare il riso all'interno del composto e sfumate con un po’ di vino bianco.

Quando il riso sarà tostato, iniziate la cottura iniziando a sfumare con mestoli di acqua calda dove avrete sciolto la metà del dado biologico. Serviranno circa 5/7 mestoli medi per una cottura perfetta. Tenete la fiamma medio/alta e fate in modo che il riso assorba l’acqua e si amalgami bene con tutti gli ingredienti. Una volta pronto, circa dopo 10’ minuti inserite un piccolissimo fiocco di burro e circa 6 foglie di menta tritata e un po’ di pepe nero. Servite impiattando con l’aiuto di una coppa pasta e per guarnire utilizzate una foglia di menta intera.

Il palato è appagato! 

Commenti

Post più popolari