Bomboniera di pasta filo con sorpresa

Una super bomboniera a forma di uovo di Pasqua ripiena. Correte un secondo in un supermercato e acquistate della pasta Fillo. Non in tutti i punti vendita la troverete, ma non disperate. Cosa ci sarà all'interno i questo croccantissimo involucro? Leggiamo sotto. Ingredienti per 2 persone – Tempo di preparazione 30’ minuti.





INGREDIENTI
-Rotolo/confezione di pasta fillo 1
-Pancetta 2 fette da 1 centimetro
-Scamorza q1/2
-Edamer una fetta
-Caciotta dolce 2 fette
-Finocchio bastardo q.b
-Cipolla rossa q.b

PER ACCOMPAGNARE
-Carote 4
-Cipolla rossa q.b
-Acqua q.b
-Sale/olio q.b

Un antipasto che non dimenticherete facilmente. Tagliate a tocchetti le due fette di pancetta, la cipolla rossa e mettete tutto in una padella antiaderente, e fate cuocere con u filo d’olio a fuoco vivo, aggiungendo il finocchio bastardo, fino a che la pancetta non sarà dorata/cotta.

Lasciate raffreddare e poi amalgamate ai formaggi che avrete tagliato precedentemente, sempre a tocchetti. Nel frattempo in un pentolino face cuocere a fuoco medio, per circa 15’-20’ minuti 4 carote, tagliate a tocchi con uno spicchio di cipolla, sempre rossa. Aggiungete un po’ di acqua, sale e olio. Nel frattempo prendete 3 fogli di pasta filo, ponete al centro un’abbondante presa di composto preparato con pancetta e formaggi e chiudete la pasta come se fosse una caramella. Con un altro pezzo di pasta fillo create un nastro e cercate di stringerla al collo della caramella/bomboniera (la pasta filo è molto delicata, maneggiatela con cura e nel caso di rotture e non chiusura aiutatevi con un po’ di acqua per farla inumidire). Fate cuocere a 200° per 15/20’ minuti e oleate un po' la vostra bomboniera. Mettete su un piatto da portata. Sul piatto aggiungete un bicchierino di vetro che andrete poi a riempire con le carote che avrete passato, una volta cotte, con il minipimer.


Commenti

Post più popolari