Couscous di verdure

Un golosissimo piatto vegetariano, buonissimo e soprattutto facile da fare. Il Couscous è un piatto tipico del Nord Africa ma ormai è presente anche in tutti i nostri supermercati. Questa ricetta l'ho eseguita insieme ad una mia amica; entrambe abbiamo vissuto in Francia per parecchio tempo ed è lì, dove questo piatto è molto in voga (che c'entri il gran numero di nordafricani presenti Oltralpe?) che alcuni amici algerini ci hanno insegnato i trucchi per realizzare al meglio questa prelibatezza! Attenzione, in ogni confezione di couscous che comprate sono indicate nel retro della scatola le dosi di acqua che servono a seconda dei grammi utilizzati!





INGREDIENTI:
- 1 cipolla bianca media
- 2 zucchine
- 1 confezione di ceci in scatola
- 1 peperone rosso
- 200 gr. di zucca
- 2/3 carote grandi
- 100 gr di fagiolini
- qualche ciuffo di bietola (2 quadretti di quella congelata)
- 500 gr di couscous
- acqua qb
- 1 cucchiaino di zafferano in polvere
- sale qb
- mezzo dado di verdure
- olio qb

Lessate la bietola, scolatela, tagliuzzatela e mettetela da parte. Sbollentate i fagiolini, scolateli, tagliateli a pezzi grossolani e metteteli da parte. Quindi lavate, sbucciate e tagliate a cubetti tutta la restante verdura. In una padella antiaderente soffriggete la cipolla ed aggiungete le carote seguite, dopo qualche minuto di cottura, dai peperoni e la zucca. Dopo circa 10 minuti di cottura, aggiungete le zucchine.

Consiglio: non girate con il mestolo ma fate saltare le verdure nella padella. In questo modo non si romperanno!

Nel frattempo, in un pentolino mettete a scaldare l’acqua, senza farla bollire, che servirà per cuocere il couscous (per 500 gr di couscous da me utilizzato andavano 700 ml di acqua, le dosi sono nella confezione e possono variare!) e aggiungete mezzo dado di verdure e un cucchiaino di zafferano. Appena l’acqua avrà sfiorato l’ebollizione, spegnete.

Mettete il couscous in un piatto, versateci un cucchiaio di olio e sgranate la semola con una forchetta. Quando le verdure saranno ormai cotte, aggiungete la bietola sminuzzata, i ceci e i fagiolini, salate (molto poco) e fate saltare per un paio di minuti. Togliete, quindi, 2/3 delle verdure, ormai cotte, e versatele in una capiente ciotola dove avrete cura di disporle a ciambella lasciando un vuoto al centro. Aggiungete, nella padella con le restanti verdure, il couscous e versare tutta l’acqua della pentola. Distribuite bene senza mescolare, chiudete con un coperchio e lasciate, a fiamma spenta, i grani in ammollo. Dopo 5 minuti aprite il coperchio: il couscous è pronto. Se necessario, sgranate nuovamente la semola e mescolatela con le verdure nella padella. Versate il tutto al centro della ciotola con le verdure e servite.

Il palato è appagato!!!

di Francesca Kelly

Commenti

Post più popolari