Fagottini di composta al profumo di Meletti

Una ricetta facilissima, veloce e gustosa. Il segreto è la composta di frutta. O meglio la "compote", una ricettina tipica francese che si fa solitamente con le pesche o le albicocche. Oltralpe la usano spesso calda per accompagnare il gelato alla vaniglia oppure alla panna: il contrasto tra il freddo del gelato e il caldo della composta è fantastico. Per i più golosi, è un modo alternativo di mangiare la frutta. Ma attenzione: crea dipendenza! Per realizzarla basta far cuocere in una padella dei pezzi grossolani di frutta insieme a dello zucchero e un po’ d’acqua, un po’come si fa con la marmellata, e il gioco è fatto. In questa ricetta alla composta è stato aggiunto un bicchierino di Meletti per rendere il sapore ancora più intrigante.


INGREDIENTI:
-     - 1 rotolo di pasta sfoglia
-     - 7/8 albicocche (in assenza vanno bene anche 3 pesche)
-     - Zucchero 3 cucchiai
-     - Acqua tiepida q.b.
-     - 1 uovo
-     - Zucchero a velo

Innanzitutto preparate la composta. Lavate e tagliate a tocchi grossolani le albicocche (oppure le pesche) e metteteli in una padella antiaderente con 3 cucchiai di zucchero (se la volete più dolce potete aumentare). Cuocete i pezzi di frutta, senza spappolarli, e, se necessario, aggiungete un po’ d’acqua calda: la composta non deve, infatti, essere troppo asciutta ma si deve creare una cremina densa. Come tocco finale aggiungere 1 bicchierino di Anisetta Meletti e lasciate sfumare per un paio di minuti.

Appena la frutta diventerà tenera spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Preriscaldate il forno a 180° e srotolare la pasta sfoglia. 
Ricavare da questa 16 rettangoli – non devono essere eccessivamente piccoli. Mettete al centro di 8 fagottini la composta raffreddata. Sbattete leggermente il rosso di un uovo in un piattino e spennellatelo su tutti e quattro i bordi del fagottino. Infine ricoprite con i restanti 8 pezzi di sfoglia. 

Con i rebbi di una forchetta chiudete bene tutti e quattro i bordi ed infornate per 10/15 minuti circa o finché la sfoglia sarà dorata. 
Lasciate intiepidire e spolverizzate di zucchero a velo.



Il palato è appagato!

Commenti

Post più popolari