Mousse al limoncello



 Dopo che la mia mamma mi ha fatto dono (o dovrei dire RUBATO) un po’ del suo limoncello fatto in casa, sono andata alla ricerca di qualche ricetta dove potessi utilizzare e gustare al meglio, in maniera alternativa, questa prelibatezza. Dopo un’intensa ricerca e un mescolamento di ricette, ho trovato il mix perfetto! Questa mousse è delicata, ottima come un fine pasto soprattutto di pesce: sostituisce in maniera sopraffina il solito sorbetto. E poi volete mettere la chiccheria?? Ovviamente, è facile da fare ma è necessario l'utilizzo del "ring", l'anello per dolci.



INGREDIENTI:
-     - 220 gr di cioccolato bianco
-     - 350 ml di panna fresca
-     - Una tazzina da caffè colma di limoncello
-     - Una scatola (200 gr) di savoiardi
-     - fogli di gelatina (10 grammi)
-     - 2 limoni (per le scorze)
-     - 100 gr di zucchero
-     - Un pizzico di sale
      
      Per la bagna dei savoiardi:
-     - Il succo di mezzo limone
-     - 1 cucchiaio e ½ di zucchero
-     - 200 ml di acqua

Innanzitutto mettete a bagno, in acqua fredda, la gelatina. Nel frattempo tagliuzzate il cioccolato, mettetelo in una casseruola con la panna e scaldate finché non si scioglie (mi raccomando, non deve BOLLIRE!) e togliere dal fuoco. Riprendete la gelatina, strizzatela, mettetela in un pentolino con un cucchiaio di acqua e scioglietela sul fuoco. Appena pronta versatela a filo nel composto di panna e cioccolato e mescolate per bene.


Mettete il composto in frigo a raffreddare finché la crema non sarà ben densa. Di tanto in tanto giratela per bene o la gelatina farà i grumi!
Nel frattempo che la crema si raffredda, fate la bagna: scaldate in un pentolino l’acqua con lo zucchero e il succo di mezzo limone. Tenetelo sul fuoco pochissimo, il tempo di sciogliere lo zucchero.
Prendete il ring e posizionatelo al centro del piatto da portata, stringetelo al massimo finché non avrà un diametro di 16/17 centimetri. Mettete sul fondo della carta da forno e, per tenere fermo il ring attaccatelo all’esterno con un po’ di scotch. Mettete poca bagna per volta in un piatto e bagnate VELOCEMENTE ambo i lati piatti del savoiardo. Posizionateli sul fondo del ring cercando di tagliare, dove necessario, i biscotti al fine di chiuderne bene l’estremità. Formate due piani di savoiardi.
Quando la crema in frigo sarà abbastanza densa, anche se è “troppo” non importa, aggiungete il limoncello, il pizzico di sale e con le fruste elettriche montatelo finché non diventa un composto bello spumoso. Mettetelo all’interno del ring, livellatelo e rimettete in frigo dove dovrà riposare dalle 6 alle 8 ore. 


Preparate il limone caramellato per decorare il dolce. In una padella mettete a bollire lo zucchero e 2 dl di acqua. Ad ebollizione aggiungete le scorzette dei due limoni e cuocete a fiamma bassa per 15 minuti circa. Spegnete, lasciate raffreddare un poco, scolatele in un colino e lasciatele raffreddare e asciugare completamente. 

Quando togliete il composto dal frigo, con una paletta di plastica flessibile staccate delicatamente i bordi superiori della mousse e togliete il fing. Togliete poi altrettando delicatamente anche la carta forno del fondo del dolce (se non ci riuscire, pazienza!) Decorate con la scorzetta di limone la superficie del dolce e la base del piatto.



Il palato è appagato!


di Francesca Kelly

Commenti

Post più popolari