Rollé di tacchino con radicchio, pinoli e uva sultanina

Un buon Natale economico quello che vi proponiamo. Un chilo di fesa di tacchino, un ceppo di radicchio e un pacchetto di pinoli mischiati con uva sultanina. Ho inventato questo piatto mentre ero a letto la notte prima della vigilia di Natale. Ora sono le 00:16 del 24 e sono qui a scriverlo per condividerlo con voi. Il risultato è garantito. La mia cavia personale ha apprezzato e a Natale sarà di certo il piatto di carne per eccellenza. Per chi non adora mangiare l’agnello e ama i sapori particolari, credo che questo piatto sia la scelta ideale da fare.

 Procedimento, clicca sull'immagine per ingrandire 


INGREDIENTI
-Fesa di tacchino 1 chilo
-Radicchio rosso 1 ceppo
-Pinoli 80 grammi
-Uva sultanina 80 grammi
-Cipollotti bianchi 10 cipolle (piccole).
-Sale-olio-pepe q.b
-Alloro qb
-Salvia q.b
Ginepro 5 bacche
RIDUZIONE 
-Vino rosso il Destriero 1 bicchiere
-Zucchero di canna 2 cucchiai

La fesa di tacchino, se acquistata dal vostro macellaio di fiducia, dovrà essere tagliata in modo che riusciate ad ottenere un Rollè. Dal pezzo unico e omogeneo dovrete quindi ottenere una specie di vassoio di carne dove sarà successivamente inserito il ripieno e poi arrotolato. Lavate e tagliate il radicchio sottile e fate soffriggere con olio, sape e due cipolline tritate in una padella. Fate appassire il radicchio per circa 10’minuti – sfumate con pochissimo vino bianco all'occorrenza – e una volta cotto spegnete (fate attenzione non dovrà essere troppo cotto perché si avvicenderà nuovamente in cottura). Cotto il radicchio, aggiungete: pinoli e uva sultanina. Ponete su ¾ di rollè il ripieno e arrotolate (potete anche farne due più piccoli tagliando a metà la canre vedi la seconda foto in alto a destra). Chiudete l’involucro di carne e aiutatevi con del cordoncino per alimenti o filo fi cotone bianco.

A questo punto insaporite con gli odori; alloro, salvia ginepro e pepe, e mettete in padella, a fuoco medio alto solo una volta soffritti i cipollotti bianchi. Fate sfumare con vino bianco, aggiungete acqua calda – 2 bicchieri circa) e fate cuocere a fuoco medio alto per circa 30’minuti. Mentre la carne sta cuocendo, realizzate una riduzione di vino rosso con: 1 bicchiere di vino rosso; io ho usato il Destriero delle Cantine di Castigano, e due cucchiai pieni di zucchero di canna. Fate cuocere, fino a ridurre a uno sciroppo non troppo denso. Vi consigliamo una padella antiaderente. Quando il tacchino sarà cotto lasciatelo riposare per 5 minuti e poi affettatelo. Servite due fette a testa, con sugo di cottura, cipollotti bianchi e riduzione di vino rosso. Il palato è appagato e Buon Natale 2013 a tutti voi.


Il Consiglio! Cosa mettere nel bicchiere?  Rosso Piceno DOP Superiore “Destriero” (Vino Rosso delle Marche) Colore: rubino con riflessi marascati.Profumo: intenso e persistente, leggermente etereo. Sapore: secco, ampio, armonico, persistente




Di Loredana Ciarrocchi

Commenti

Post più popolari