Biscottoni al caffè

Ideali da inzuppare, doppia dose di caffeina la mattina per svegliarsi ed iniziare al meglio la giornata! Per rendere questi biscotti più leggeri, abbiamo utilizzato il burro senza lattosio, molto più digeribile e quindi adatto anche agli intolleranti. Il sapore? Due cucchiai di caffè solubile Nescafè! Buon appetito!





INGREDIENTI:
- 250 gr di farina 00
- 120 gr di burro
- 120 gr di zucchero
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- ½ bustina di lievito
- 3 uova: 2 tuorli e un uovo intero
- 2 cucchiai di caffè liofilizzato (Nescafè)
- Acqua qb
- Un pizzico di sale

Setacciare la farina, il lievito, la cannella e un pizzico di sale sopra una spianatoia e disporre il tutto a fontana. Mettere al centro il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero e le uova. Fate sciogliere due cucchiai di caffè liofilizzato in una tazzina con due cucchiai di acqua calda e versare al centro della farina. (Se avete una planetaria, ovviamente, mettete tutti gli ingredienti insieme e mescolate). Impastate il tutto come se steste facendo la pasta frolla: velocemente e formando un panetto ben omogeneo che avvolgerete nella pellicola trasparente e lascerete riposare in frigo per una mezz’ora.

Passato il tempo necessario, accendete il forno a 180°, ricoprite una teglia con carta da forno e, sulla spianatoia infarinata, stendete la pasta con il mattarello fino ad uno spessore di circa 5 mm. Con uno stampino ovale ricavate i biscotti e posizionateli sopra la teglia.

Con uno stuzzicadente disegnate un solco centrale al biscotto. Prendete un cucchiaino di caffè liofilizzato, scioglietelo con un cucchiaio di acqua, aggiungete un cucchiaino di zuccero e con questo composto spennellate i biscotti prima di inserirli nel forno per circa 15 minuti. Fate raffreddare completamente su una griglia.
Il palato è appagato!
















Di Francesca Kelly

Commenti

Post più popolari