Pan di spezie al cioccolato

L’Epifania tutte le feste si porta via.. ma non i dolci! Vi proponiamo un pane dolce dal sapore molto particolare, speziato, che ci riporta ancora alle calde atmosfere delle feste. Perfetto per concludere questo gioioso periodo, magari insieme a una bella tazza di caldo tè con le amiche! La consistenza non è morbida come il classico dolce dato che si tratta di un.. pane! Buon lavoro!




INGREDIENTI
- 250 gr di farina
- 70 gr di burro
- 100 gr di miele
- 1 dl di latte
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- ½ cucchiaio di zenzero in polvere
- ½ cucchiaio di cannella in polvere
- ½ cucchiaio di noce moscata in polvere
- 100 gr di gocce di cioccolata
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo qb
- Ciliegie candite qb

Scaldate in un pentolino il burro e il miele a fiamma bassissima fino a sciogliere ed amalgamare i due componenti. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo riscaldate il forno a 180°.






Sbattete in un altro recipiente l’uovo e il latte (se l’avete, nella planetaria). A seguire unite il bicarbonato, il
composto di miele e burro, un pizzico di sale, le spezie ed infine la farina e mescolate fino ad amalgamare completamente tutti gli ingredienti. Unire infine le gocce di cioccolato.



Imburrate ed infarinate uno stampo da budino, con il buco al centro (io non lo avevo purtroppo, quindi la cottura in forno è stata più lunga), e versate il composto. Infornate per 30/40 minuti e

una volta fatto intiepidire toglietelo dallo stampo, decorate con zucchero a velo e ciliegie candite.


NB: se la base non è piatta e il dolce non rimane ben dritto, niente paura. Prendete un coltello e pareggiate. In questo modo potrete anche assaggiare come è venuto il pan di spezie! 

Il palato è appagato!

By Francesca Kelly

Commenti

Post più popolari