Frittelle di broccoli. In collaborazione con “Ama Terra”

Grazie ad Ama Terra, abbiamo in tavola dei broccoli bianchi fantastici. Lo sapevate che i broccoli contengono sostanze come magnesio, fosforo, calcio, rame, iodio, selenio, zolfo. Sono amici del cuore, del colon e dei polmoni. In effetti, essendo molto ricchi di vitamina C ed E, carotene e soprattutto potassio, aiutano a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Sono considerati degli antitumorali per via del betacarotene contenuto e per la presenza di alcuni composti chimici che bloccano, grazie ad un processo chimico, lo sviluppo di cellule tumorali. Hanno un forte odore e non a tutti piacciono, soprattutto ai più piccoli. Questa volta, li presentiamo fritti, in una pastella speciale. Un modo gustoso, e diverso, di assaporarli. A me li prepara la mia nonna durante le festività. Era l’unico modo, in tenera età, di farceli ingurgitare. Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione 30’minuti. Visita Ama Terra su:  www.amaterra.coop 

INGREDIENTI
-Broccoli 1 ceppo medio grande
-Uova 2
-Latte 1 bicchiere (di riso o di soia se preferite)
-Farina 1 bicchiere e mezzo
-Zenzero grattugiato q.b
-Noce moscata q.b
-Sale q.b
-Olio per friggere 1 litro

Mondate i broccoli: private il frutto della parte inferiore e eliminate il fogliame il eccesso. Mettete a bollire abbondante acqua, salatela, e una volta raggiunta la temperatura (dovrà bollire) inserite i broccoli precedentemente puliti e lasciate cuocere per circa 15’minuti. Fate attenzione, non cuoceteli troppo, altrimenti risulteranno troppo molli in frittura. Lasciateli raffreddare. Per la pastella: sbattete 2 uova con l’aiuto di una frusta, aggiungete un bicchiere di latte, un altro bicchiere e mezzo di farina, il sale, lo zenzero e la noce moscata (a piacere del parmigiano).

La pastella non dovrà essere né troppo liquida né troppo densa. Inserite i broccoli e lasciateli in posa per 10’minuti. Mettete a friggere l’olio, una volta giunto a temperatura con l’aiuto di due cucchiai create le frittele. Con uno tirate su il broccolo in pastella, con l’altro aiutatevi facendo scivolare il composto nell’olio. 5/6’ minuti di cottura a frittella, a fuoco medio basso. Il palato è appagato.



Di Loredana Ciarrocchi 

Commenti

Post più popolari