Cupcake alle pesche "ubriache"

L’estate è vicinissima e la frutta che ci arriva sulla tavola è superba. Per questo, Cibo Creativo vi propone una ricetta facile e buonissima, che vi permetterà di fare un figurone in ogni occasione. In questa versione nella composta di pesche abbiamo aggiunto un bicchierino di vodka secca, perfetta per attenuare il dolce delle pesche ma per i bambini potete tranquillamente evitare di metterla!




INGREDIENTI per 12/14 cupcake:
Per la composta
-         -  4 pesche
-         -  2 cucchiai di zucchero di canna
-         - 1 bicchierino di vodka liscia
-         - 1 foglio di gelatina

Per i cupcake
-         - 160 gr di farina
-         - 2 uova
-         - 100 gr di zucchero
-         - 70 gr di burro (per un effetto più leggero utilizzate quello senza lattosio)
-         - 70 ml di latte
-         - Vanillina
-         - Mezza bustina di lievito
-         - Zucchero a velo

Innanzitutto cominciamo con la composta: sbucciate e tagliate a spicchi (non troppo sottili!)le pesche. Mettetele in una padella su fuoco medio con due cucchiai di zucchero e un bicchiere di acqua. Lasciate cuocere. Nel frattempo ammorbidite il foglio di gelatina in una tazza con dell’acqua fredda. Tornate alle pesche e lasciate cuocere finché non si saranno ammorbidite – non spappolate –, se necessario aggiungere un altro goccio di acqua e aggiungete il bicchierino di vodka. Lasciate sfumare per bene, aggiungete il foglio di gelatina strizzato e mescolate. Appena le pesche saranno pronte, morbide e con il loro sughetto, spegnete e lasciate raffreddare.

Preriscaldate il forno a 170° (ventilato). In una planetaria (o mixer) mettete le uova, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e il latte. Frullate finché non ottenete una crema omogenea. Aggiungete la farina, la vanillina e il lievito. In una teglia per muffin adagiate i pirottini e riempiteli con il composto fino a tre quarti. Sopra ognuno mettete una cucchiaiata abbondante di pesche. Cuocete in forno per 20 minuti circa. Sfornate e una volta tiepidi spolverizzate con zucchero a velo.

Il palato è appagato!!



Commenti

Post più popolari