Medaglioni di zucchine

La nostra AmaTerra ci ha portato nella cesta delle meraviglie settimanali delle splendide zucchine. Una verdura versatile, gustosa e che ci ricorda che ormai siamo in estate! In vista della prova costume, vi proponiamo oggi una ricetta leggera, perfetta anche per i vegetariani e gustosissima! Buon appetito!







INGREDIENTI PER 25 POLPETTE 
- 4 zucchine grandi
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 150 gr di ricotta
- Sale e pepe qb
- Pangrattato qb
- Olio qb

Lavate le zucchine, privatele delle estremità e se avete un tritatutto sminuzzatele formando delle minuscole striscioline (non devono essere troppo sminuzzate o diventa una poltiglia). Fatta questa operazione trasferite in uno scolapasta posizionato nel cesto del lavandino, salate e coprite – schiacciandole – con un piatto e un peso di modo da far scolare l’acqua in eccesso. Lasciate per almeno un ora.

 Nel frattempo mescolate la ricotta con il parmigiano, salate leggermente. Tornate ora alle zucchine: sciacquate, strizzate per bene e unitele nella ciotola dei formaggi insieme all’uovo e un po’ di pepe. Mescolate. Aggiungete 4/5 cucchiai di pangrattato finché il composto non risulterà facilmente malleabile. Prendete una leccarda e ricopritela con carta da forno.
Preriscaldate il forno a 180°, prendete un piattino e versateci sopra il pangrattato. Con le mani formate dei medaglioni con il composto di zucchine, passateli nel pan grattato in ambo i lati e disponeteli nella leccarda. Terminata questa operazione, cospargete con un filo d’olio e infornate per 30 minuti circa. A metà cottura girate i medaglioni.
Il palato è appagato!







Di Francesca Kelly

Commenti

Post più popolari