Polpette ripiene alla menta piperita e mozzarella filante

Ricetta velocissima, gustosa e un po' "svuota frigo". Per chi non ama molto la carne, è un'alternativa vincente e adatta a mettere d'accordo tutti i gusti. Noi qui abbiamo riempito le polpette con pomodoro, mozzarella e un pizzico di menta piperita ma all'interno, insieme al formaggio, potete mettere quello che volete e sbizzarrirvi! Le polpette possono essere servite semplici, insieme ad un letto di insalata. Oppure potete cuocerle insieme ad un sugo di pelati.. insomma, buon appetito!!




INGREDIENTI per 6 POLPETTE:
- 250 gr di macinato di vitello
- 6 foglie di menta piperita essiccate
- 2 cucchiai di pangrattato + per ricoprire le polpette
- 1 uovo
- Sale qb
- Provola o formaggio Asiago qb
- 1 pomodoro San Marzano

Innanzitutto mettete in una ciotola la carne macinata con l’uovo, un pizzico di sale, il pangrattato e la menta piperita. Schiacciate e amalgamate bene con una forchetta; lasciate il composto un paio di minuti in frigo per lasciare insaporire. Prendete una padella, mettete un goccio di olio e fate cuocere per 3 minuti al massimo il pomodoro tagliato a cubetti con un pizzico di paprica piccante e sale. Attenzione, il pomodoro non si deve spappolare del tutto! Spegnete e lasciate freddare un po’.
Tagliate qualche cubetto di formaggio – ne servirà poco – e riprendete la ciotola con la carne. Prendete una quantità di macinato, schiacciate leggermente su di un tagliere e nel mezzo mettete i pomodori e il formaggio. Chiudete con le mani per bene, formate una palla e ripassatela in altro pangrattato. Proseguite così con tutta la carne.
Prendete una padella (potete anche utilizzare quella dove avete cotto i pomodori senza lavarla), un filo di olio e cuocete le polpette facendole rosolare in ambo le parti a fuoco medio con coperchio (di modo che l’interno si cuocia per bene). Servite calde. Il palato è appagato!

Di Francesca Kelly

Commenti

Post più popolari