Tortino di zucchine

Ricetta facile, golosa, un po’ “svuota frigo”. Vi proponiamo questo speciale tortino – che voi potete arricchire come volete sbizzarrendovi - che può anche fungere da piatto unico ed è possibile preparare anche il giorno prima. Prendete teglia e padella! Ingredienti: (per riempire una teglia da 6 persone) Ringraziamo Ama Terra per i suoi prodotti Bio. 




INGREDIENTI
- 4 zucchine grandi
- 1 cipolla
- 2 uova
- Pangrattato qb
- Parmigiano qb
- Mozzarella o formaggio filante qb
- 3 fettine di prosciutto cotto
- Olio

Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Prendete una padella, versate dell’olio, la cipolla tagliata a spicchi e le zucchine. Salate. Fate cuocere finché le zucchine non saranno morbide (non troppo cotte o si spappolano). Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°. Prendete una teglia, ungetela e ricopritela con del pangrattato.

Prendete le zucchine e fate un primo strato, poi mettete delle strisce di prosciutto cotto, un po’ di parmigiano e qualche ciuffetto di formaggio. Fate un altro strato con zucchine, prosciutto e formaggio e infine ricoprite con le zucchine. Spolverizzate di pangrattato, pepe e un goccio di olio. Prendete le uova, sbattetele in un piattino come se doveste fare la frittata e versatele sopra il tortino.

Mettete in forno e fate cuocere per 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite!!
Il palato è appagato!



Di Francesca Kelly

Commenti

Post più popolari