Friggitelli ripieni con salsa di acciughe

Peperoni? No friggitelli (o friarielli qual si voglia)! Buoni, dolci e leggeri, un'alternativa vincente per un contorno ricco che può tranquillamente considerarsi un piatto unico. In vista dell'autunno, noi facciamo il carico di verdure e quindi vi proponiamo questa ricetta di friggitelli ripieni di.. verdure! Per arricchire il sapore molto dolce di questo ortaggio, principe di molte ricette della tradizione Campania, noi abbiamo realizzato una salsa di acciughe. Tutta da provare! Ingredienti per 4 persone


INGREDIENTI  
- 500 gr di patate
- 1 zucchina
- 150 gr pomodori pachino
- Olio qb
- 3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
- 3 acciughe sottolio diliscate
- Olio qb
- 1 aglio
- 2 cucchiai di pangrattato
- 14 friggitelli

Lavate le patate e mettetele a cuocere (con la buccia) di acqua salata. Fate cuocere fino a quando saranno belle morbide. Quando saranno pronte, scolatele, fatele intiepidire, pelatele e passatele al passapatate.

Prendete una zucchina e tagliatela a cubetti piccoli. Metteteli in una padella con un po’ di olio e cuocete per 5 minuti al massimo (non devono essere spappolati) senza salare. Togliete dal fuoco e lasciate da parte.
Nel frattempo lavate i pomodori pachino e tagliateli anch’essi a piccoli cubetti. Lavate e pulite i friggitelli, togliendo a filo la parte superiore (non buttatela) e rimuovendo, aiutandovi con un coltellino, i semi ed i filamenti interni con delicatezza o rompete li romperete. Prendete il composto di patate ed unitevi le zucchine, i pomodori, il parmigiano, un pizzico di sale (poco) e un filo d’olio.

Mescolate il composto e usatelo per riempire i friggitelli, aiutandovi con un cucchiaino e soprattutto con le dita, spingendo – sempre facendo attenzione - il ripieno all'interno, in modo che questo possa riempire per bene tutto il friggitello. Riempite fino ad arrivare a 2 mm dal bordo (in cottura fuoriuscirà un po’), posizionateli a mano a mano in una teglia ricoperta di carta da forno e leggermente oliata e rimettete appoggiato, ad ogni friggitello, il proprio cappuccio (per tenerli al loro posto è sufficiente che i friggitelli, con i loro coperchi, siano a contatto con uno dei bordi della teglia). Preriscaldate il forno a 180 gradi (ventilato).


Riprendete la padella dove avevate cotto le zucchine, aggiungete abbondante olio, un aglio schiacciato e 4 filetti di acciughe. Fate cuocere finché queste non si saranno sciolte completamente – aiutatevi con il cucchiaio di legno – e aggiungete due cucchiai di pangrattato.


Prendete la salsa e con un cucchiaio o un pennello da cucina spennellate i friggitelli con questa salsa. Mettete in forno per 45 minuti.
(PS:  Avanzato il ripieno? Nessun problema, mettetelo in una padella con una noce di burro, un po' di latte, salate, aggiungete noce moscata e avrete un purè alternativo e super saporito!)



















Di Francesca Kelly

Commenti

Post più popolari