Tartelette di ricotta e gocce di cioccolato al profumo di rum


Il rientro dalle ferie è sempre un trauma, ma noi anche per questo abbiamo una soluzione... golosa ovviamente! Ecco qui delle semplici ma buonissime tartelette di ricotta che vi faranno tornare il sorriso. Volete rendere la ricetta ancora più veloce? Comprate della pasta frolla surgelata già pronta! Ora non resta che accendere il forno e.. spazio alla creatività! Gli ingredienti sono per 6 Tartelette di ricotta.





INGREDIENTI 
Per la Pasta Frolla:
-120 gr di burro
-240 gr di farina
-100 gr di zucchero
-1 bustina di vanillina
-1 uovo
RIPIENO
- 600 gr di ricotta
- 1 biccherino di rum
- Zucchero a velo 100 gr
- Gocce di cioccolato qb

 Innanzitutto cominciate dalla pasta frolla. In una spianatoia mettete la farina a fontana e nel centro aggiungete tutti gli altri ingredienti insieme al burro ammorbidito. Impastate velocemente con le mani senza scaldare troppo la pasta e, terminata questa operazione, avvolgetela in carta trasparente e lasciatela riposare in frigo per una mezz’ora almeno.
Prendete la ricotta, se necessario lasciatela scolare nel tempo che la pasta frolla è nel frigo.
Dopodiché, setacciatela per renderla più cremosa aiutandovi con un passino. Aggiungete lo zucchero a velo. Coprite con pellicola a contatto e riponete la crema in frigorifero a riposare.


Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta frolla e stendetela con un mattarello per uno spessore di circa 5 mm. Aiutandovi con un coppa pasta, realizzate di dischi – ne usciranno circa 10 – e posizionateli all’interno di stampini per tartelette (se non li avete anche quelli non zigrinati vanno bene) foderando anche i bordi. Ponete le tartellette a rassodare in frigorifero per altri 30 minuti circa. Tiratele fuori, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e foderatele tutte con dischi di carta da forno; posizionate all’interno dei legumi (io ho usato il riso) per procedere con la cottura alla cieca in forno preriscaldato ventilato a 150° per 5-10 minuti.

Passato il tempo necessario, togliete i pesetti e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Sfornate le tartellette e lasciatele raffreddare completamente su una gratella togliendole delicatamente dagli stampi.
Riprendete la crema dal frigorifero e unite le gocce di cioccolato e il rum.
Farcite le tartellette oramai fredde – se preferite aiutandovi con un sac-à-poche, e riempite bene. Per concludere, guarnite con dadini di frutta a piacere (io ho utilizzato delle albicocche precedentemente scaldate in una padella con dello zucchero) e scaglie di cioccolato.
Il palato è appagato!








Di Francesca Kelly

Commenti

Post più popolari