Torta di mele agrumate e cannella

Una ricetta super veloce che vi piacerà: marmellata di agrumi, mele e, per finire, la cannella ad unire i due frutti in un tripudio di sapori. Gli ingredienti sono pochi, basta avere un rotolo di pasta sfoglia sempre pronto in frigo! La nota di sapore in più? Servite le fette tiepide con una pallina di gelato alla crema oppure con un ciuffo di panna. Farete un figurone!




INGREDIENTI:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 2 cucchiai di marmellata di agrumi o di arancia semplice
- 1 cucchiaio di panna
- 2/3 mele
- Latte qb
- Cannella
- Zucchero di canna

Innanzitutto preriscaldate il forno ventilato a 180°. Sbucciate, togliete il torsolo e tagliate a fettine sottili le due mele. Mettetele in una ciotola e spruzzate del limone per evitare che si anneriscano. Prendete il rotolo di pasta sfoglia dal frigo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 5 minuti. Nel frattempo, in un pentolino, mettete due cucchiai di marmellata di agrumi o arancia con un cucchiaio di panna, amalgamate e scaldate leggermente.

 Posizionate il rotolo di pasta sfoglia con la sua carta forno in una tortiera da 24 o 26 cm di diametro. Versate la marmellata e spalmatela su tutto il fondo. Posizionate a raggiera, iniziando dall’esterno andando verso il centro, le fettine di mele (deve essere bello pieno!). Una volta terminato il lavoro, abbassate arrotolando su sé stessi i bordi, punzecchiateli per bene con una forchetta per evitare che si gonfino troppo e spolverizzate la torta con lo zucchero di canna e la cannella.

Spennellate il bordo con del latte ed infornate per i primi 10 minuti a 180° e poi aumentate il forno a 200 gradi per almeno 15 minuti o finché i bordi non saranno ben dorati. Lasciate la torta in forno ad intiepidire e servite.
Il palato è appagato!




Di Francesca Kelly

Commenti

Post più popolari