
Anche quest’anno vi proponiamo idee simpatiche e semplici per Halloween! Invece dei biscotti dell'anno passato, vi proponiamo le decorazioni per simpatici – e un po’ macabri – cupcake per una serata piacevole con gli amici e i bambini! Armatevi di pasta di zucchero e non preoccupatevi, è più semplice di quanto pensiate!!
Tempo di preparazione 2 ore circa. Gli ingredienti sotto indicati sono per 12 CupCake
INGREDIENTI
- 110 gr di farina autolievitante
- 110 gr di burro ammorbidito
- 110 gr di zucchero
- 2 uova leggermente sbattute
- 1 bustina vanillina
PER LE DECORAZIONI:
- Colorante per alimenti nero
- Stelline di zucchero
- Pasta di zucchero bianca
- Marmellata di frutti di bosco
- 400 gr ricotta di mucca
- 4 cucchiai zucchero a velo
- Snack mikado
- Smarties

Innanzitutto preriscaldate il forno a 180° e posizionate i pirottini di carta sullo stampo da cupcake.
In una grossa ciotola setacciate la farina e il lievito, aggiungete il burro ammorbidito (NB: non FUSO), lo zucchero e le uova leggermente sbattute. Sbattere tutto insieme con il frullatore fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Versare il composto, aiutandovi con un cucchiaio ed un cucchiaino, nei 12 pirottini e infornate per circa 15 minuti o finché i cupcake non risulteranno belli dorati.
Sfornate i cupcake e lasciateli raffreddare.

Iniziare a preparate le decorazioni. Prendete un po’ di pasta di zucchero, incorporate un cucchiaino di colorante alimentare nero e impastare a mano su una spianatoia. Con la pasta formate a mano dei cilindri, posizionateli in verticale sulla superficie da lavoro e iniziate a lavorare il basso per allargarlo e formare la tesa del cappello da strega. Lasciate da parte e fare asciugare la pasta di zucchero per una mezz'oretta (per la strega spappolata, modellate il cappello prendendo un cupcake prima che si secchi la pasta di zucchero).
Una volta che si è indurita, riprendete la pasta di zucchero e fate una fascetta bianca da mettere intorno alla base del cappello. Applicate una stellina di zucchero e il cappello è pronto.
Prendete la sac-à-poche dentro la quale metterete la ricotta - che avrete fatto riposate qualche minuto in una ciotola - mescolata con i due cucchiai di zucchero a velo. Poggiare due smarties per fare gli occhi, e appoggiate sopra il cappello.

Lo stesso procedimento per il cappello vale per il cupcake con la strega “schiacciata”. Per le gambe della strega utilizzate due bastoncini di snack Mikado e con la pasta di zucchero modellate le scarpe e lasciate seccare per 10 minuti. Rivoltate il cupcake e prendete le misure posizionando le gambe. Rialzate il cupcake, senza togliere le gambe, e stendete alla base del piatto la ricotta mescolata alla marmellata di frutti di bosco aiutandovi con la sac-à-poche. poggiate il cupcake, il cappello e decorate intorno con la marmellata di frutti di bosco per fare il sangue più rosso.

Per la mummia, prendete la pasta di zucchero bianca, stendetela con il matterello e tagliate delle striscioline sottili. Spennellate la superficie del cupcake con la marmellata. Posizionate le strisce sulla superficie e inserite gli occhi che avrete ricavato schiacciando due piccole palline di pasta di zucchero nera o, se preferite, due Smarties.
Il palato e la vista sono appagati!!
Di
Francesca Kelly
Commenti
Posta un commento