Salame al cioccolato di Zia Teresa

I sapori dell’infanzia riscoperti in età adulta hanno ancora più valore. Sapori che ti catapultano in epoche lontane, con persone importanti che purtroppo non fanno più parte del tuo presente perché hanno lasciato questo mondo. Mia zia Teresa, chiamata da tutti Tere’, era del 1912. Ne aveva di saggezza quella donna, da vendere. Non aveva figli, né si era mai sposata. Non era solita parlarne. La nostra fortuna, quella mio e di mio fratello, è stata di crescere al suo fianco. Se pur dura nelle parole, forse per via della vita vissuta in campagna e del rigido sistema matriarcale cui si era sottomessa , aveva un gran cuore. Mi ha regalato molti consigli, molti abbracci e ancor di più mi ha insegnato il rispetto per gli altri e la gratitudine. Ogni sabato io e mio fratello salivamo su per scale alla ricerca del suo dolce, del nostro dolce, preferito: il salame di cioccolato. Non lo mangiavo dalla sua scomparsa, forse una sorta di rifiuto. E’ giunta l’ora di mettersi all’opera e di riprovare quei sapori, quelle belle sensazioni. Grazie zia. Gli ingredienti sono per circa 20 fette di salame al cioccolato. Il tempo di preparazione, compreso di raffreddamento in congelatore è di 2 ore e 10 minuti.
INGREDIENTI
350 grammi di biscotti secchi
110 grammi di burro (anche senza lattosio)
50 grammi di zucchero
½ bicchierino di rum
½ bicchierino di caffè
2 uova fresche
200 gr di Cioccolato fondente


Questo dolce deve essere conservato in congelatore! E’ un dolce freddo, ottimo da accompagnare con del caffè. Per prima cosa riducete a pezzi i biscotti. Non troppo grandi (Io in dispensa avevo degli abbracci). Tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto spengente il fuoco e mettete dentro anche il burro a tocchi. Fate sciogliere e poi mescolate insieme al mezzo bicchierino di rum e di caffè. In una terrina sbattete le uova e lo zucchero. Andate ad aggiungere queste ultime ai biscotti e mischiate. Quando il cioccolato non sarà più troppo caldo aggiungete anche questo composto ai biscotti tritati e mescolate. Prendete un foglio di carta forno e posizionate il composto a forma di salame.
Mettete al centro, lavorate orizzontalmente e poi serrate il tutto; dovrete ottenere un tubo. Chiudete sui lati e disponete in congelatore per 2ore. Potete consumarlo entro una settimana. Ogni volta che vorrete potrete tagliare una fetta. E’ una vera droga. Sarà difficile non finirlo in una sola giornata. Il palato è appagato!




Di Loreadana Ciarrocchi 

Commenti

Post più popolari