Vellutata di porri, patate e ricotta al profumo di aceto di vino cotto

Con il freddo le zuppe e le vellutate sono la cosa ideale e inventarne di nuove, mescolando i sapori, è la cosa più divertente e creativa! Qui vi proponiamo questa vellutata delicatissima, arricchita con ricotta di mucca alla quale abbiamo aggiunto la nota acre e profumatissima dell’aceto di vino cotto. Non lo avete mai assaggiato? Ebbene, che aspettate? Ingredienti per due persone, tempo di preparazione 45 minuti.






INGREDIENTI:
- ½ cipolla rossa
- 1 porro
- 2 patate medie
- 3 cucchiai di ricotta più cubetti di guarnizione
- Olio Sale e pepe qb
- 1/2 litro di brodo di verdure ottenuto con un ¼ di cubetto di dado di verdure
- Aceto di vino cotto qb

 Mettere a bollire l’acqua per il brodo che otterrete aggiungendo un ¼ di cubetto di dado di verdure. Soffriggere la cipolla con l’olio e, appena prende colore, aggiungere le patate tagliate a cubetti piccoli. Lasciate cuocere per 5 minuti mescolando spesso per evitare che le patate rosolino.
Aggiungere il porro tagliato ad anelli sottili, mescolare e aggiungere il brodo. Lasciate cuocere a fiamma media per 20 minuti e, se necessario, aggiungere un paio di mestoli di brodo.
Una volta che il composto comincia a spappolarsi, togliere dal fuoco e dare una prima frullata con il frullatore a immersione.
Aggiungere i tre cucchiai di ricotta (se troppo bagnata, mettetela prima a scolare su di un colino) e continuare a fruttare finchè il composto non diventa cremoso. Aggiustare di sale e mescolare.
Versare nella ciotola, aggiungere un filo di aceto di vino cotto, pepate e mettete al centro qualche cubetto di ricotta fresca.
Il palato è appagato!
Di Francesca Kelly

Commenti

Post più popolari