Palline di Natale

Una ricetta sfiziosa per Natale? Un dolce a tema? Eccolo qui, delle divertenti palline di Natale! Potete utilizzare un solo stampo grande (quello dello zuccotto per intenderci) o, se li trovate, degli stampini piccoli mono porzione (ne escono circa una decina). L'impasto esterno è una sorta di pan di spagna al cioccolato, bello corposo. Mentre l'interno è di soffice e dolce crema di ricotta. Date spazio alla fantasia e stupirete i vostri commensali!

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA
- 5 uova
- 100 gr farina
- 60 gr cacao
- 130 gr zucchero
- 1 cucchiaino di lievito
- Burro per gli stampi

INGREDIENTI RIPIENO
- 250 gr ricotta
- 2 cucchiai di panna fresca
- 2 cucchiai abbondanti zucchero a velo
- Maraschino o bagna (acqua bollente con zucchero e scorza di arancia)

GLASSA AL CIOCCOLATO
- 150 gr zucchero
- 150 ml di acqua
- 300 gr di cioccolato

DECORAZIONE
- Preparato per ghiaccia reale
- ribes

Preriscaldarte il forno a 150° e imburrate gli stampini. Montate le uova con lo zucchero a massima velocità finché il composto non diventa bello spumoso (tipo pan di spagna). Setacciate tutte le polveri e aggiungetele al composto di uova a poco a poco, abbassando al minimo la velocità della planetaria (o frullino). Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, spegnete la planetaria e versate un cucchiaio di composto in ogni stampino. (Per la palla grande, riempitela lasciando almeno 3 dita dal bordo).



Infornate gli stampini per 13 minuti e appena sfornati toglieteli dallo stampo e metteteli a raffreddare su una gratella.


Prendete la ricotta, mettetela in un recipiente con la panna e lo zucchero a velo. Mescolate e lasciatela riposare in frigo, coperta, per almeno una mezz’ora in modo che si insaporisca per bene. Una volta raffreddati i biscottini, se necessario con un coltello livellate la superficie. Scavate poi un buchino con le mani in ogni formina, bagnate le pareti interne con del Maraschino (o con della semplice bagna) e incorporate in ciascuna la crema di ricotta in ambo le metà. Chiudetele e mettete in frigo.

Preparate la glassa al cioccolato scaldando in un pentolino acqua e zucchero. Una volta che lo zucchero si è sciolto, versate il cioccolato tagliato a pezzi. Mescolate e spegnete. Continuate a mescolare per sciogliere per bene tutto il cioccolato e lasciate un po’ raffreddare.

Immergete le palline e lasciatele asciugare su di una griglia. Riponete in frigo. Una volta che il cioccolato si sarà leggermente solidificato (non diventerà duro), decorate con la glassa e i ribes o a vostro piacimento.


Il palato è appagato!

Commenti

Post più popolari