Palline di Natale

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA
- 5 uova
- 100 gr farina
- 60 gr cacao
- 130 gr zucchero
- 1 cucchiaino di lievito
- Burro per gli stampi
INGREDIENTI RIPIENO
- 250 gr ricotta
- 2 cucchiai di panna fresca
- 2 cucchiai abbondanti zucchero a velo
- Maraschino o bagna (acqua bollente con zucchero e scorza di arancia)
GLASSA AL CIOCCOLATO
- 150 gr zucchero
- 150 ml di acqua
- 300 gr di cioccolato
DECORAZIONE
- Preparato per ghiaccia reale
- ribes
Preriscaldarte il forno a 150° e imburrate gli stampini. Montate le uova con lo zucchero a massima velocità finché il composto non diventa bello spumoso (tipo pan di spagna). Setacciate tutte le polveri e aggiungetele al composto di uova a poco a poco, abbassando al minimo la velocità della planetaria (o frullino). Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, spegnete la planetaria e versate un cucchiaio di composto in ogni stampino. (Per la palla grande, riempitela lasciando almeno 3 dita dal bordo).
Infornate gli stampini per 13 minuti e appena sfornati toglieteli dallo stampo e metteteli a raffreddare su una gratella.
Prendete la ricotta, mettetela in un recipiente con la panna e lo zucchero a velo. Mescolate e lasciatela riposare in frigo, coperta, per almeno una mezz’ora in modo che si insaporisca per bene. Una volta raffreddati i biscottini, se necessario con un coltello livellate la superficie. Scavate poi un buchino con le mani in ogni formina, bagnate le pareti interne con del Maraschino (o con della semplice bagna) e incorporate in ciascuna la crema di ricotta in ambo le metà. Chiudetele e mettete in frigo.
Preparate la glassa al cioccolato scaldando in un pentolino acqua e zucchero. Una volta che lo zucchero si è sciolto, versate il cioccolato tagliato a pezzi. Mescolate e spegnete. Continuate a mescolare per sciogliere per bene tutto il cioccolato e lasciate un po’ raffreddare.
Immergete le palline e lasciatele asciugare su di una griglia. Riponete in frigo. Una volta che il cioccolato si sarà leggermente solidificato (non diventerà duro), decorate con la glassa e i ribes o a vostro piacimento.
Il palato è appagato!
Commenti
Posta un commento