Speculoos

Si sta avvicinando il Natale e noi vogliamo essere preparatissime per questo giorno. Vi presentiamo quindi dei biscotti tipici della tradizione belga, che originariamente si preparavano il giorno della festa di San Nicola – il Babbo Natale del Nord Europa – che cade proprio il 6 dicembre. Il profumo e il sapore sono inconfondibili:  di Natale! Tempo di preparazione 30 minuti più 4 ore di riposo. Dosi per 50 biscotti.




INGREDIENTI
 - 1 uovo
- 40 ml di latte
- 200 gr burro freddo
- 200 gr di zucchero di canna
- 450 gr di farina
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini abbondanti di cannella
- ½ cucchiaino noce moscata
- 1 cucchiaino zenzero
- ½ cucchiaino cardamomo

In un mixer mescolate la farina con il burro freddo fino ad ottenere un impasto granuloso. Aggiungete lo zucchero di canna (se avete quello in grani grossi, prima trituratelo un po’ nel mixer). Prendete il composto farinoso e versatelo in una spianatoia e dategli la classica forma a fontana. Nel mezzo mettete le spezie, il bicarbonato, l’uovo e il latte (NB: La dose delle spezie dipende dal vostro proprio gusto. Nella ricetta più “ricca”, il biscotto in questione vorrebbe anche i chiodi di garofano in polvere ma c’è chi addirittura mette solo la cannella. Questo sapore, infatti, deve prevalere su tutti, per questo abbondate con le dosi).


 Lavorate con pazienza l’impasto con le mani – all’inizio è un po’ complicato vista la "farinosità" - fino ad ottenere un bel panetto liscio, non appiccicoso e di color caramello scuro. Avvolgetelo nel cellophane e mettetelo a riposare nel frigo per almeno 4 ore. La posa in frigo non serve solo per compattare l’impasto al burro ma soprattutto affinché le spezie lo insaporiscano per bene. C’è chi addirittura consiglia la posa una notte intera. Trascorso questo tempo, prendete il panetto, ammorbiditelo un po' con le mani e stendetelo con il matterello. Lo spessore varia dal gusto, o lo fate sottilissimi oppure alti mezzo centimetro.

 La forma tradizionale è rettangolare (potete aiutarvi con un coltello se non avete uno stampo di questa forma) ma visto che
è natale, sbizzarritevi con le formine! Ponete i biscotti ottenuti su una teglia foderata di carta forno. Infornate in forno già caldo ventilato a 150° per 20 minuti. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una gratella.
PS: l'impasto, se troppo, potete avvolgerlo in pellicola e congelarlo per poi utilizzarlo in un'altra occasione!
Il palato è appagato!


Di Francesca Kelly 

Commenti

Post più popolari