Involtini alle tre verdure

INGREDIENTI
- 20 foglie di bieta integre
- 200 gr di cime di rapa (pesate cotte)
- 4 patate medie
- 50 gr di salsiccia
- Peperoncino qb
- Sale e olio qb
Innanzitutto lessate in abbondante acqua salata le bietole stando attenti a non rompere le foglie. Una volta cotte, scolatele e stendetele a coppia una sopra l’altra e lasciate freddare. Cuocere in abbondante acqua salata le cime di rapa e le 4 patate medie tagliate a metà. Scolate il tutto prima che le patate diventino troppo cotte.
Preriscaldate il forno a 180° (ventilato). Prendete le foglie di bieta stese a due a due. Aggiungere a metà foglia una o due cucchiai di ripieno di bieta e arrotolate dall’estremità della foglia fin verso la costa. Abbiate la cura di “rimboccare” mentre arrotolate, anche i lembi esterni della foglia in modo da chiudere il ripieno perfettamente.
Arrotolate fino alla costa ma non includetela dell’involtino anzi. Buona parte eliminatela (potete mangiarla a parte o utilizzarla l’indomani per un sugo per la pasta aggiungendo un cucchiaio di panna). Ponete gli involtini in un vassoio da forno, un goccio di olio, una fetta di scamorza o formaggio fondente su ogni involtino, salate, pepate e mettete in forno qualche minuto finché il formaggio non si sarà sciolto. Il palato è appagato!

Di Francesca Kelly
Commenti
Posta un commento