Pappardelle con grana e nocciole tostate

Siamo in super ritardo! Oggi avevamo promesso a degli amici intimi un primo piatto speciale, giusto per stare in compagnia. Creare un primo piatto in soli 5’minuti? Non abbiate paura! È possibile e con la ricetta di oggi. Delle ottime pappardelle fresche (potete prendere quelle al banco frigo del vostro supermercato di fiducia, oppure della vostra pasta all’uovo che preferite). Una pasta light e anche per gli intolleranti ai latticini perché abbiamo usato come condimento base del burro privo di lattosio. In più le nocciole (in questo caso granella tostata), dopo le mandorle sono il frutto più ricco di vitamina E; sono, inoltre, una fonte di fitosteroli: una sostanza ritenuta importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le nocciole contengono, inoltre, grassi monoinsaturi in grado di abbassare il livello del colesterolo LDL e dei trigliceridi. Tempo di preparazione 15'minuti .Ingredienti per due persone
INGREDIENTI

-Pappardelle fresche 250 gr
-Un tocco di burro privo di lattosio
-Nocciole (granella) 100 gr
-Grana padano 100 gr
-Sale q.b 



La ricetta è così veloce che quando avrete finito di leggerla avrete già il piatto pronto sulla tavola. Mettete a bollire abbondante acqua e una volta in ebollizione buttate dentro la pasta; salando al punto giusto.


In una ciotola mettete granella di nocciole, il tocco di burro a pezzettini e il parmigiano. Cotta la pasta, mettetela nella ciotola, mantecate, e spolverate con un po’ di pepe. Il palato è appagato.



Di Loredana Ciarrocchi

Commenti

Post più popolari