Risotto al radicchio light profumato al timo

E’ il momento di iniziare una dieta depurativa post feste ma non vogliamo rinunciare al gusto. Per questo ecco qui una ricetta che mette insieme sia l’aspetto leggero e poco calorico che la bontà. Un risottino al radicchio mantecato con un formaggio spalmabile senza lattosio. Adatto a tutti gli stomaci, anche a quelli che fanno fatica a digerire, senza rinunciare alla cremosità del buon risotto. Gli ingredienti sono per 2 persone. Tempo ri preparazione 30'minuti.

INGREDIENTI
- Mezzo cespo di radiccio (trevigiano o di chioggia)
- Mezzo bicchiere di vino rosso
- 1/4 cipolla bianca
- 3 cucchiai olio
- 170 gr di riso carnaroli
- 2 cucchiai di formaggio spalmabile senza lattosio (noi abbiamo utilizzato il Philadelphia senza lattosio)
- Sale e pepe qb
- 1 litro di brodo vegetale
- Timo qb

Mettete a bollire in una pentola l’acqua con del dado granulare vegetale (un cucchiaio). Lavate e tagliate il radicchio a listarelle sottili. In un’altra pentola dai bordi alti, versare 3 cucchiai di olio e la cipolla tagliata sottile. Fate rosolare e aggiungete il radicchio. Mescolate velocemente e senza fermarvi per un paio di minuti. Aggiungete il vino rosso e lasciate evaporare. Quando sul fondo sarà rimasto uno strato sottile di vino, aggiungete il riso. Continuate a mescolare aggiungendo mestoli di brodo bollente finchè il riso non sarà quasi a cottura.

Quando mancheranno più o meno due minuti alla fine, smettete con il brodo, continuate a mescolare a fiamma media e aggiungete i cucchiai di Philadelphia e il timo (fresco o essiccato). Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale. Servite su un piatto con delle listarelle di radicchio fresche, una noce di Philadelphia e pepe.
Il palato è appagato!






Commenti

Post più popolari