Alette di pollo piccanti con ketchup ai peperoni

Siamo sempre stati attirati dalle mitiche alette di pollo piccanti dei nostri lontani amici americani. Ogni ristorante ha la sua ricetta segreta delle alette di pollo piccanti; ogni famiglia conserva con cura la serie di ingredienti per renderle così speciali. Altra chicca è la modalità di cottura: immerse nell’olio bollente; praticamente fritte. Noi Italiani, curiosi della cucina oltreoceano, ma sempre un po’ mediterranei, amiamo i sapori forti e adoriamo rielaborare. In questa ricetta le mitiche alette di pollo saranno gratinate al forno con della buonissima paprika piccante e poi immerse in una salsa segreta (ora non più) fatta su normalissimi fornelli di casa. Il tempo di preparazione per salsa e alette di pollo è di circa 1’ora. Gli ingredienti sono per 4 persone. Abbondate, una tirerà l’altra e i vostri amici vi vorranno ancora più bene dopo questa ricetta.

INGREDIENTI
-Alette di pollo 2 chili
-Pane grattugiato q.b
-Prezzemolo q.b
-Paprika piccante q.b
-Olio evo
-Aglio
PER LA SALSA
-Peperoni rossi medio grandi 5
-Peperoni gialli 1
-Cipolla bianca grande 1
-Aceto meno di mezzo bicchiere
-Zucchero 4 cucchiai
-Peperoncino Habanero in polvere mezzo cucchiaino
-Olio e sale quanto basta

Le alette di pollo con pane e paprika piccante
Il procedimento per le Alette di pollo piccanti con ketchup ai peperoni. Comprate le vostre alette di pollo, con l’aiuto di un coltello affilato eliminate la pelle. In una terrina mettete il pane grattato e un po’ di prezzemolo sminuzzato. Mettete due cucchiai di olio sulle alette crude(massaggiandole e mescolando), e poi passatele nel pangrattato. Lasciatele riposare 10’minuti in frigo. A questo punto arriva il momento della super paprika: oleate con olio a filo (non tantissimo, aiutatevi con un cucchiao) le alette, salate con del sale fino e infine ponete sopra a pioggia la paprika piccante in polvere. Posizionatele su una teglia con carta forno, mettete ancora un po’ di olio a filo per non far attaccare il pollame sulla teglia (distanziatele l’una dall’altra), aggiungete l'aglio in camicia schiacciato tra le alette, e fate cuocere in forno a 180 gradi per 30/40 minuti. 

Mentre le alette saranno in forno al via la preparazione del ketchup ai peperoni. Tagliate a striscioline i peperoni eliminando la parte bianca e amara all’interno. Fate un soffritto con olio e sale in una padella antiaderente e poi inserite il peperone. Lasciate cuocere, mischiano per tutto il tempo della cottura (venti minuti circa). 
Procedimento per la salsa piccante ai peperoni


Passati 15’minuti aggiungete il mezzo bicchiere di aceto (meno se non amate il sapore troppo forte), e lo zucchero. Una volta cotti spegnete, passate tutto con un minipimer e poi rimettete in padella per far addensare ancor di più per circa 5-10’miniuti. A fine cottura aggiustate con il peeperoncino habanero; in base al vostro grado di piccantezza preferito.Impazzirete per queste alette di pollo piccanti con ketchup ai peperoni  home-made. Servite alette e salsa insieme. Il palato sarà appagato! 



Di Loredana Ciarrocchi

Commenti

Post più popolari