Crostone con cime di rapa, uovo in camicia e alici

Finito il carnevale. Stop al fritto e ai dolci zeppi di crema. Oggi il nostro pranzo, e la nostra cena, sarà allietata da questo buonissimo e semplicissimo constone con cime di rapa, uovo in camicia e alici. Le cime di rapa, fresche di giornata, provengono dalla fantastica cooperativa biologica AmaTerra: potete acquistarla direttamente dal portale e farvela ricapitare at home. L’unica mossa complicata di questa ricetta è realizzare l’uovo in camicia con la classica spirale in acqua bollente. Ma basterà un cucchiaio e molta pazienza. Ovviamente ci sono altri modi, forse più semplici. Gli ingredienti per il crostone con cime di rapa, uovo in camicia e alici sono per una persona. Ovviamente raddoppiate all’occorrenza. Consideriamo un uovo per persona ogni volta. Tempo di preparazione 20’minuti. Anche il pane proviene dalla cooperativa.

Dopo aver lessato le cime, passate in padella
INGREDIENTI
-Cime di rapa q.b
-Uovo 1
-Alici (o acciughe) 2 sott’olio
-Olio q.b
-Peperoncino q.b
-Pane 1 fetta spessa 







Pulite le cime di rapa: eliminate le coste e i gambi; ovviamente non dimenticate le cimette (la parte superiore). Dovrete lavorare con le parti più tenere. Fatele bollire per 10’ minuti in abbondante acqua bollente e poi scolate e lasciate riposare. Una volta riposate ripassate in padella con olio, un acciuga, e peperoncino. Bastano due minuti per farle insaporire. 
L'uovo in camicia sta cuocendo.
Ovviamente non dimenticate di tagliare un’abbondante fetta di pane con crosta su una padellina antiaderente (il nostro crostone). In un pentolino ampio e profondo, mettete a bollire un litro e mezzo di acqua con sale e un cucchiaino di aceto. Aprite il vostro uovo e magari adagiatolo in una ciotolina. Create una spirale nell’acqua con un cucchiaio: girate velocemente in senso orario. A quel punto ponete all’interno della spirale l’uovo e lasciate cuocere per 3’minuti. Tiratelo fuori con una paletta con fori. Impiattiamo il crostone: pane caldo, cime di rapa, uovo in camicia, un alice sott’olio e un filo di olio a crudo. Un ottimo piatto completo in 15’minuti. Il palato è appagato.



Di Loredana Ciarrocchi

Commenti

Post più popolari