Flan parisien al cioccolato

San Valentino è la festa più dolce dell’anno e il cioccolato la fa da padrone. Anche quest’anno vi proponiamo una ricetta ad hoc, il tradizionale Flan Parisien o Fran Patissier francese. Si tratta di un dolce tradizionale a base di pasta sfoglia con un ripieno di crema che noi qui proponiamo con variante al cioccolato. Al contrario di quanto si possa pensare, questo dolce è più buono freddo. Per questo vi suggeriamo, una volta freddato, di riporlo in frigorifero (luogo in cui dovrà essere comunque riposto se avanza qualche fetta). In questo modo la pasta sfoglia tornerà ad essere croccante anche alla base e il sapore del cioccolato sarà più forte. Vi assicuriamo che manderà in visibilio la vostra dolce metà! Tempo di preparazione 1 ora e mezza
INGREDIENTI
- 1 litro di latte 
- 4 uova (solo i tuorli) 
- 180 gr di zucchero 
- 70 gr di farina 
- 40 gr di maizena 
- 200 gr di cioccolato 
- 50 gr di burro 
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo 




Il procedimento per il godurioso Flan Parisien al cioccolato di Cibo Creativo. Prendete due pentole: in una mettete a bollire il latte e in nell’altra, sempre con fornello acceso a fuoco basso, mescolate i tuorli con lo zucchero. Dopo un paio di minuti unite la farina e la maizena setacciate e continuate a mescolare con una paletta di legno. Il composto risulterà bello compatto. 







Versate quindi, con l’aiuto di un mestolo, il latte bollente poco a poco e, al posto della paletta di legno, usate ora una frusta. Aggiungete tutto il latte ricordandovi di mescolare sempre dallo stesso lato e abbastanza vigorosamente (la crema inizierà ad indurirsi). Il tutto sempre su fuoco basso. Quando la crema sarà abbastanza “tosta” e comincerà a bollire, aggiungete il cioccolato spezzettato. Fatelo sciogliere, sempre mescolando, e poi togliete la pentola dal fuoco. Aggiungete il burro e amalgamate bene. Lasciate raffreddare. 




Accendete nel frattempo il forno a 175° (ventilato) e stendete la pasta sfoglia su uno stampo da torta (max 24 cm, la torta deve essere alta) con la propria carta forno. Bucherellate per bene la pasta. Eventualmente tagliate l’eccesso dei bordi se avete uno stampo particolare e fuoriesce troppo ma non esagerate: il bordo infatti non deve essere a pari con la crema ma essere alto in quanto in forno la crema si alzerà. Versate il composto di cioccolata e infornate per 45 minuti.




Una volta pronta, togliete dal forno e lasciate raffreddare. Una volta che si sarà freddato, il composto di cioccolata si abbasserà lasciando il bordo spesso che caratterizza la torta. Conservate in frigo e servite fredda. 









Il palato è appagato! 
Di Francesca Kelly

Commenti

Post più popolari