Tortino di cavolfiore con cuore di ricotta

Con l’inverno che ancora sembra lungi dal terminare, continuiamo a fare il carico di verdure bio! Ancora una volta AmaTerra della cooperativa AmaAquilone ci regala i frutti del suo orto. Questa volta è il turno del cavolfiore, anche questa una verdura poco amata dai piccoli. Per questo vi proponiamo una ricetta semplicissima, dal gusto delicato, buonissima e che mantiene tutte le qualità di questo ortaggio! Bastano pochi ingredienti per sfornare tortini squisiti! Dosi per 6 tortini, tempo di preparazione 1 ora. 


INGREDIENTI:
- 1 cavolfiore 
- 50 gr di salsiccia 
- 6 cucchiai di pangrattato 
- 4 cucchiai grana grattugiato 
- 25 gr di ricotta 
- 1 uovo 
- Olio qb 
- Pepe qb 



Innanzitutto pulite e lessate in acqua bollente salata il cavolfiore. Una volta cotto, mettetelo nel mixer con la salsiccia e frullate fino ad ottenere una crema. Trasferite il composto in una ciotola e unitevi l’uovo, il formaggio e il pangrattato. Prendete dei pirottini, ungeteli con l’uovo e cospargeteli di pangrattato. Preriscaldate il forno a 180°. 





Mettete il composto nei pirottini e con un cucchiaino scavate il centro. Riempitelo con la ricotta e poi richiudete con un’altra cucchiaiata di composto di cavolfiore. Livellate e cospargete con pangrattato, un goccio di olio e pepate. Non aggiungete altro sale, c’è la salsiccia! Infornate per 20 minuti. 


Sfornate, i pirottini e rivoltateli nel piatto ancora caldi. 










Il palato è appagato! 
Di Francesca Kelly

Commenti

Post più popolari