Fagioli neri alla cubana

Dopo numerose richieste, ecco la ricetta dei famosi fagioli neri cubani. I fagioli cubani vanno accompagnati con l’immancabile riso bianco. Questa ricetta è vera e pura. Sono stata l’intero pomeriggio, in una piccola abitazione di l’Havana, con una super cuoca. Passo dopo passo ho seguito le sue mosse e tutte le sue azioni, compiute con amore, per preparare questo piatto simbolo della cultura cubana. Questa pietanza è la ricetta base, il primo piatto, il piatto unico e di accompagnamento a quasi tutte le pietanze. I fagioli neri utilizzati in questa ricetta sono quelli dell’azienda umbra “Colfiorito Fertitecnica”.Gli ingredienti segnalati in questa ricetta sono per 6/8 persone. Il tempo di preparazione un ora e mezza (ricordare le 12 ore di ammollo).


 INGREDIENTI

-Fagioli neri 500 gr
-Cipolla bianca 2
-Peperone cornetti verdi 4
-Peperone rosso 1
-Cumino in polvere 2 cucchiai
-Alloro q.b
-Peroncino q.b
-Aglio 1
-Sale e olio. 


PROCEDIMENTO - Diventerete matti per i fagioli alla cubana. La prima cosada fare è passare sotto l’acqua corrente i fagioli. Metteteli a bagno in un litro e mezzo di acqua per tutta la notte. La mattina seguente portate a cottura per un ora, nella stessa acqua di deposito, per circa un’ora con una cipolla sbucciata, una presa di sale, e una foglia di alloro. La cottura andrà eseguita con coperchio e si consiglia di utilizzare una pentola profonda e con doppio fondo. 

Procedimento cottura fagioli neri alla cubana.

Dopo un'ora, togliete i fagioli dalla pentola e adagiateli in un contenitore. Pulite la stessa pentola e inserire dentro un trito abbondante con: cipolla, peperoni, aglio. Si seguito inserite olio, sale, alloro e peperoncino. Fate attenzione con il sale, ricordate che è stato messo anche nella stessa acqua di cottura dei fagioli. Fate soffriggere tutti gli ingredienti. Inserite i fagioli cotti per un'ora e portate avanti per altri 20'minuti circa. Il gioco è fatto e il palato sarà appagato. Se avete bisogno di chiarimenti non esitate a contattarci, oppure lasciate un commento alla ricetta.

CONTORNO - I fagioli neri vanno mangiati con dell'ottimo riso bianco. Vi consigiamo quello allungato, tipico delle regioni caraibiche. Mettete una tazza ogni due persone e la cottura solitamente è di circa 15-20'minuti. Una volto cotto passate il riso sotto un gtto di acqua per privarlo dell'amido in eccesso. Sgranate il riso con una forchetta e servite accanto ai fagioli.Il palato sarà appagato. Promesso!



Di Loredana Ciarrocchi

Commenti

Post più popolari