Carciofi in crosta

La cooperativa Ama Terra ci delizia, come sempre, dei suoi prodotti biologici. Oggi ci sono i carciofi da impacchettare in una gustosa ricetta. Non abbiate paura, avete letto crosta e già starete sussultando. Basta una mossa veloce, semplice e un po’ creativa per avere un ottimo risultato. Gli ingredienti  per i carciofi sono per 12 persone (abbiamo contato un carciofo in crosta a persona). Il tempo di preparazione è di 1ora e mezza. Se volete servirlo come antipasto unico, o anche piatto unico, meglio servire tre carciofi in corsta a testa.  Vi stupiranno; provare per credere.


INGREDIENTI
-Carciofi piccoli 12
-Aglio 1
-Vino bianco 1 bicchiere
-Acqua calda 2 bicchieri
-pasta sfoglia due rotoli rettangolari
-yogurt bianco (no zucchero)
-Prezzemolo fresco

PROCEDIMENTO FARCIOFI IN CROSTA - Mondate i carciofi, eliminate la parte dura esteriore e la corona superiore. Mentre siete dediti alla pulizia di tutti gli altri posizionati quelli giù puliti in una bacinella con acqua e limone. Una volta ponti posizionateli a testa in giù in un pentolino alto e che li raccolga tutti (devono essere vicini gli uni agli altri, senza lasciare troppo spazio; in questo modo durante la cottura non andranno per conto loro ma rimarranno ben fermi al loro posto). A questo punto inserite l’olio e il sale. 

Mettete anche un aglio intero. Fate soffriggere lievemente e poi sfumate con il vino, di seguito con acqua calda e coprire con coperchio. Cottura 30 minuti fuoco medio. Una volta cotti il liquido sarà stato assorbito, i carciofi saranno cotti e morbidi. Lasciateli riposare per 20’minuti. Accendete il forno e posizionatelo a 180°. Prendete la pasta sfoglia e fate dei rettangoli. Nella parte alta del rettangolo posizionate il carfioco e cospargetelo con un trito di prezzemolo fresco. Poi, come fosse il pistillo di un fiore, arrotolate la pasta sfoglia intorno al carciofo.

 Nella parte inferiore del carciofo (la parte del "culo"; volgarmente parlando), fate una pressione con le mani in modo da ottenere l’inizio e l'attaccatura del vostro gambo. Proseguite creando l'estensione del vostro gambo a mano amano che lavorerete la pasta,  come fosse un tubicino. Cospargete con del rosso dell’uovo l'intero carciofo e date maggiore creatività ai fiori di carciofi con i semi di papavero (disponeteli nella parte alta o bassa del fiore). In forno ventilato per 18’minuti circa. Servite con dello yogurt fresco. Il palato è appagato. 







Di Loredana Ciarrocchi 

Commenti

Post più popolari