Insalata ripiena con filetto di merluzzo

I migliori prodotti della terra, oggi un'insalata ripiena che non potevate di certo aspettarvi. Solitamente questa è una ricetta invernale, classica della zona marchigiana che nei primi del secolo era dedita a immense coltivazioni di insalata. Tutt'ora ci sono importanti aziende che si dedicano a questa produzione. La nostra insalata invece proviene da un orto speciale: quello di Ama Terra. Basterà procurarsi un tenero ceppo di insalata lattuga per creare un piatto unico da leccarsi i baffi. Può essere servito anche come antipasto. Gli ingredienti sono per due persone. Il tepo di preparazione (compreso di pulizia) è di un'ora. 

INGREDIENTI
-Insalata (lattuga cappuccio) 2 ceppi
-Filetto di merluzzo 250 gr
-Uova 1 
-Prezzemolo q.b 
-Aglio 1 
-Carota grattugiata 1 
-Vino bianco 2 bicchieri
-Bicarbonato 2 cucchiai 
-Olio q.b 
-Sale q.b

PROCEDIMENTO INSALATA RIPIENA CON MERLUZZO: Procuratevi dei filetti di merluzzo freschi (oppure congalati). Sminuzzateli, controllate se c'è rimanenza di spine, anche se non dovreste avrere problemi trattandosi di un filetto già lavorato. Nel frattempo lavate l'insalata foglia per foglia, eliminate le foglie più sporhe fuori e l'attaccatura del gambo. Ponete i ceppi a testa in giù in aqua abbondante fredda e con due cucchiai di bicarbonato. 



Proseguite a lavorare il pesce: inserite, una volta tritato, l'uovo, il sale, pochissimo aglio sminuzzato, pressemolo, la carota grattugiata finemente e un po' di scorza di limone. Scolate le insalate e ponetele in una ampia pentola. Cercate con le mani il cuore dell'insalata e inserite all'interno di entrambi i ceppi il composto di pesce insaporito (Ponete un po' di aglio e olio sul fondo della casseruola e una presa, piccolissima, di sale grosso). 


Accendete il fuoco, sfumate con vino bianco, e lasciate cuocere a fuoco medio per 20'minuti.

L'insalata in cottura tenederà ad ammobidirsi, quasi sciogliersi. Spegnete il fuoco e servite dopo 10 minuti dalla cottura con del pane.  


Di Loredana Ciarrocchi 


 

Commenti

Post più popolari