Tiramisù ultra veloce di ricotta e yogurt

Oggi realizziamo insieme un dolce tipico della pasticceria del Bel Paese, il tiramisù. Tante sono le versioni, la ricetta originale lo vuole con mascarpone e uova ma noi qui abbiamo pensato a una ricetta molto più veloce, meno complicata e soprattutto che tutti possono realizzare senza essere dei gran esperti di cucina. PS: il successo è assicurato! (Dose per 3 coppette, tempo di preparazione 30 minuti + 2 ore di riposo in frigo).

INGREDIENTI: 
- Biscotti tipo savoiardi qb 
- 400 gr di ricotta 
- 6/7 cucchiai di zucchero a velo 
- Caffé qb 
- 4 cucchiai di yogurt bianco magro 
- Cacao o gocce di cioccolata (opzionali) 

Iniziamo dalla crema di ricotta. Con l’aiuto delle fruste elettriche, lavorate la ricotta in modo da farla diventare una crema liscia e senza grumi. Aggiungete poi lo zucchero a velo e lo yogurt. Mescolate bene e riponete la crema nel frigo a riposare per una decina di minuti almeno, ricoprendola con pellicola trasparente. 



Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare leggermente senza zuccherarlo. Prendete dei bicchieri (per porzioni singole) o una teglia di pirex (piccola). Prendete i biscotti, bagnateli nel caffè e fate il primo strato. Riprendete la crema dal frigo e ponetela sopra i biscotti per il secondo strato. Ripetete l’operazione un paio di volte. A piacimento, tra uno strato e l’altro, spargete un poco di cacao fondente o alcune gocce di cioccolato. Ricordate: l’ultimo strato di tiramisù dovrà essere fatto di crema di ricotta.



Abbellite la superficie come volete e riponete il dolce in frigo, coperto con pellicola, a riposare per almeno un paio di ore. Per rendere la ricotta molto più saporita, consiglio di preparare il tiramisù la notte prima. Vedrete che il sapore degli ingredienti sarà completamente diverso! 





Il palato è appagato! 

Di Francesca Kelly

Commenti

Post più popolari