Polpette agrodolci con limoncello in wok

Polpette in agrodolce con il limoncello? Tutto è possibile. Se poi avete il limoncello fatto in casa, come quello che solitamente realizziamo noi sotto le feste natalizie: vedi qui la ricetta, il gioco è fatto. Perché la cottura in wok. Quello che a prima vista potrebbe sembrare una semplice padella dal fondo concavo è in realtà un utensile estremamente versatile, la cui forma particolare è rimasta immutata nel corso dei secoli. Il wok è infatti perfetto per la cottura al salto. La cottura al salto è indicata per gli alimenti di piccolo spessore (da porzione o di taglia inferiore); viene generalmente realizzata a fuoco vivo, in un recipiente scoperto contenente un grasso precedentemente riscaldato, e con rosolatura superficiale dei prodotti. Nella cottura al salto con il wok gli alimenti vengono generalmente ridotti anche nelle dimensioni, tagliandoli a listarelle. Il tempo di preparazione per la realizzazione è di 40’ minuti, considerando la realizzazione delle polpette agrodolci con limoncello. Gli ingredienti sono per 2 persone (piatto unico).

INGREDIENTI
-Carne macinata mista 400 gr
-Semi di anice 1cucchiaino
-Cumino in polvere 1 cucchiaino
-Cipolla bianca ½
-Peperoncini/peperoni cornetto piccoli 10
-Limoncello una tazzina di caffè
-Salsa di soia 1 tazzina di caffè 

Procedimento per le polpette in agrodolce con limoncello. Ponete la carne macinata in una ciotolina e insaporitela con cumino, i semi di anice, sale due cucchiai di olio. Con la carne macinata insaporite create delle piccole polpettine di 3 centimetri di diametro. In una padella wok ponete 5 cucchiai di olio di oliva, aggiungete la cipolla, fate rosolare a fuoco vivo e ponete dentro le polpette. Con l’olio caldo e la temperatura alta della wok, saltate le polpette, e fatele serrare bene (si creerà una crosticina esterna).




A questo punto inserite i peperoncini/peperoni cornetto interi e precedentemente privati dei semini interni. Continuata a far saltare e rosolare il tutto a fuoco vivo. Dopo circa 7 minuti inserite la salsa di soia (che darà sapidità al piatto) e di conseguenza anche il bicchiere di limoncello che, insieme ai peperoni, vi farà ottenere l’agrodolce tanto amato. Continuate la cottura a fuoco medio alto per altri 8-10 minuti. Le polpette, essendo piccole, cuoceranno velocemente. I peperoni non dovranno diventare troppo morbidi. Lasciateli croccanti. Il palato è appagato.



Di Loredana Ciarrocchi

Commenti

Post più popolari