Crema de bròcoli

Non amate molto i broccoli ma sapete che dovete mangiarli per le loro molteplici proprietà benefiche? Vi proponiamo una ricetta molto golosa, facile e genuina di origine sudamericana, uno dei continenti con la maggior produzione di broccoli. Noi abbiamo utilizzato, come sempre, le verdure di Amaterra della cooperativa AmaAquilone. Questa crema di broccoli, molto delicata, si presta come piatto unico o di entrata per una cena tra amici, servita ovviamente con crostini di pane e parmigiano. Vedrete, il sapore vi stupirà (ha stupito anche me che odio i broccoli!). (Tempo di preparazione 1 ora, dosi per 4 persone)

INGREDIENTI: 
- 2 patate gialle medie 
- Mezza cipolla bianca 
- 1 broccolo 
- 50 gr di parmigiano grattugiato 
- Brodo di verdura (con dado) qb 
- Mezza tazza (tipo mug) di panna da cucina 
- Pepe qb 
- Sale qb 
- Peperoncino a piacere
- Olio qb 
- Fette di pane (anche raffermo) 


broccoli e patate in cottura
Lo svolgimento di questa ricetta è molto semplice. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a dadini, così come i broccoli: lavateli e tagliateli a ciuffetti. Mettete entrambi in una grande pentola con acqua leggermente salata e cuocete il tutto finché le verdure non saranno tenere. Se le patate dovessero cuocere prima, con una schiumarola toglietele e mettetele da parte. 
Allo stesso momento mettete a bollire dell’acqua con il dado di verdure (la quantità è più o meno di due tazze ma se lo volete più liquido potete aumentare) poi spegnete. 


Una volta che tutto sarà cotto, togliete dall’acqua le verdure (trattenete qualche ciuffo di broccolo per guarnire i piatti) e ponetele, con la cipolla fresca sminuzzata e il brodo in un frullatore (se avete quello a immersione va bene lo stesso). 



Adesso mettete il composto in una pentola che preventivamente avete messo sul fuoco a scaldare con un poco di olio di oliva. Appena la crema di broccoli bolle, versate la panna, aggiustate di sale e pepe a gusto. Lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio e poi spegnete. Per preparare i crostini, tagliate a cubetti alcune fette di pane e ponetele in una padella con un filo di olio. 5 minuti a fuoco vivace, muovendo spesso, e saranno pronti. 
Versate la crema di broccoli nei piatti, guarnite con una spolverata di parmigiano grattugiato e il ciuffo di broccolo.

Il palato è appagato!



Di Francesca Kelly

Commenti

Post più popolari