Liquore cremoso al cioccolato

Come ogni anno ecco la ricetta Home-made Hand- made di Cibocreativo. Solitamente sono sempre elaborate. Ricordate lo scorso anno? In pista c'era il limoncello che richiedeva circa 20 giorni di riposo. La ricetta del liquore cremoso al cioccolato è stupenda proprio perché può essere creata, imbottigliata e consegnata come regalo di Natale. Quindi, siete in ritardo per i regali di Natale? Procuratevi una bottiglia di alcol, del cioccolato e il gioco è fatto. Ovviamente delle bottiglie in vetro, le consiglio sempre per innumerevoli motivi, uno tra questi la pulizia e la miglior conservazione del prodotto. Gli ingredienti calcolati con questa ricetta vi permetteranno di ottenere circa un litro di prodotto. Il consiglio è di conservare il prodotto per 2/3 settimane in frigo. Servito freddo è ottimo. Per i più golosi sarà ottimo servire anche con della panna montata. Tempo di preparazione 40' minuti.
INGREDIENTI
-Alcol puro 150 gr
-Cacao in polvere 100 gr
-Zucchero semolato 250 gr
-Panna fresca 250 gr
-Latte fresco 700 gr
-Cioccolato fondente 150 gr


Il procedimento per il liquore cremoso al cioccolato. Per prima cosa ponete in una pentola la panna, il latte e lo zucchero e fate bollire a fiamma bassissima per 25 minuti. Una volta caldo aggiungete il cacao setacciato, mescolate con una frusta e proseguite aggiungendo il cioccolato fondente  tagliato a scaglie. Dovrete ottenere un composto liquido ed omogeneo.

Lasciate intiepidire il tutto e una volta tiepido aggiungete l'alcol e continuate a mescolare. Imbottigliate il prodotto, chiudete il tappo e via con i regali. Consigliate ai vostri amici di conservarlo in frigorifero per 2/3 settimane. Finirà sicuramente prima. Ve lo assicuro. 




Di Loredana Ciarrocchi 

Commenti

Post più popolari